Olio essenziale di menta ed eucalipto, gli oli essenziali contro il caldo

Azione rinfrescante grazie a mentolo ed eucaliptolo, utile anche a rilassare i muscoli contratti e ad alleviare la sensazione di gambe pesanti e fastidio causato dalle vene varicose.
Cosa fare contro il caldo soffocante, che ci lascia nervosi e spesso non ci fa nemmeno dormire? Come quando sentiamo ribollire i piedi dopo una giornata trascorsa in spiaggia o dopo un’escursione in montagna? La natura ci viene in aiuto offrendo degli oli essenziali dall’azione rinfrescante. Vediamo di capire meglio.

Menta ed eucalipto, le essenze contro il caldo

L’olio essenziale di menta piperita è ottenuto per distillazione in corrente di vapore delle foglie di questa piantina aromatica dal profumo così fresco e stimolante. L’olio essenziale di menta è antisettico, antivirale, antispasmodico, repellente per gli insetti, stimolante, utile contro mal di testa e nevralgie, ma soprattutto è rinfrescante, donando alla pelle su cui viene applicato una sensazione di freschezza (Thosar et al, Eur J Dent, 2013). Il mentolo è il principio attivo che determina questa caratteristica, utile anche ad alleviare le gambe pesanti e condizioni come le vene varicose, che, soprattutto con il caldo, possono dare problemi (Rita de Cássia da Silveira e Sá et al, Int J Mol Sci, 2017). Infatti, i neuroni preposti alla valutazione della temperatura corporea risultano sensibili proprio al mentolo (McKemy et al, CRC Press/Taylor & Francis, 2007). Il mentolo è un principio attivo della famiglia dei terpeni e si trova anche in altri oli essenziali ottenuti da piante della famiglia delle mente, come il mentastro, o Mentha spicata o spearmint (Ataabadi et al, Adv Pharm Bull, 2017). Ma in natura esiste anche un altro principio attivo che agisce da agente rinfrescante naturale, l’eucaliptolo. L’eucaliptolo è contenuto nell’olio essenziale di eucalipto (Beccari et al, Nature, 2017).

Massaggio rinfrescante

Come sfruttare le proprietà rinfrescanti degli oli essenziali di menta ed eucalipto? Con un olio da massaggio preparato per questo scopo. Versa 100 ml di un olio vegetale, come olio di jojoba, in un flacone di vetro, meglio se scuro. Aggiungi 10 gocce di olio essenziale di menta e 10 gocce di olio essenziale di eucalipto. Dopo il bagno o la doccia, quando la pelle è ancora umida, applica un po’ di questo olio rinfrescante, massaggiando la pelle fino ad assorbimento. Sentirai una piacevole sensazione di freschezza. Questo massaggio può essere di aiuto anche a rilassare i muscoli doloranti e contratti e ad alleviare la sensazione di gambe pesanti.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!

Potrebbero anche interessarti questi oli essenziali

Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop