Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Olio essenziale di mirra

marzo 23, 2018
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Olio essenziale di mirra

Azione antisettica, antifungina e cicatrizzante, utile in caso di eczemi, micosi, ferite, emorroidi, di aiuto per trattare afte, stomatiti e infezioni del cavo orale, azione calmante ed antidepressiva, contro tosse e raffreddore

L’olio essenziale di mirra si ottiene dalla pianta Commiphora molmol appartenente alla famiglia delle Burseraceae. La mirra era conosciuta e appezzata già al tempo degli antichi egizi, che la utilizzavano per preparare maschere di bellezza per viso e capelli o ancora per realizzare creme da applicare su ferite. Al giorno d’oggi si riconoscono alla mirra proprietà antisettiche, cicatrizzanti e calmanti ma è controindicata in gravidanza, allattamento e nei bambini piccoli. In generale, è bene limitare l’uso della mirra ad applicazioni esterne o per gargarismi, non ingoiare. Vediamo i possibili utilizzi.

Afte, irritazioni della mucosa orale

Porta ad ebollizione un bicchiere di acqua, togli quindi dal fuoco e lascia raffreddare. Aggiungi 5 gocce di olio essenziale di mirra e usa per gargarismi per contrastare afte, infezioni o altre irritazioni che colpiscono il cavo orale quali stomatite, gengivite, piorrea, ascessi ma anche mal di gola.

Emorroidi

Data l’azione cicatrizzante ed astringente dell’olio essenziale di mirra puoi utilizzarlo per preparare semicupi in caso di emorroidi. Ad una bacinella di acqua aggiungi 10 gocce di olio essenziale.

Micosi, eczema, rughe

L’olio essenziale di mirra aiuta a trattare diverse problematiche che possono colpire la pelle. In caso di micosi come il piede d’atleta, per esempio, ma anche eczema, ferite o dermatite puoi preparare degli impacchi. Porta ad ebollizione poco più di un bicchiere di acqua, togli quindi dal fuoco e lascia intiepidire, aggiungi 5-6 gocce di olio essenziale di mirra e procedi ad applicare una garza imbevuta in questa lozione sulle zone colpite. In alternativa puoi diluire 2-3 gocce di olio essenziale di mirra in un cucchiaio di olio vegetale, come germe di grano, jojoba o mandorle dolci, e massaggiare sulla pelle che presenta screpolature, ferite, eczemi o irritazioni. L’olio essenziale di mirra agisce anche in caso di pelle avvizzita e rughe, mescola 1 goccia di olio essenziale a una noce della tua crema abituale e applica.

Pensieri ricorrenti, ansia

L’olio essenziale di mirra agisce riportando la calma interiore e rimuovendo pensieri ricorrenti ed idee fisse. Aiuta anche chi si sente bloccato emotivamente, vorrebbe apportare cambiamenti ma non sa da dove iniziare. Infine, è un’essenza che giova alla meditazione e ha un’azione antidepressiva. Puoi diffondere nell’ambiente, una goccia per metro quadrato. In questo modo disinfetti anche l’aria delle stanze e agisci contro tosse e raffreddore in quanto questo olio essenziale ha anche un effetto espettorante.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo