Evernia prunastri, il muschio di quercia, è un tipo di lichene che cresce principalmente sui tronchi di querce ma può anche essere trovato su altri tipi di albero come abete e pino. Da questo lichene si ricava un olio essenziale dalle proprietà antisettiche, espettoranti e cicatrizzanti, che porta energia e stabilità, proprio come le querce. Vediamo gli usi principali.
Fissativo naturale
Prolunga la durata delle altre essenze.
Affezioni del tratto respiratorio
L’olio essenziale di muschio di quercia è indicato per trattare disturbi respiratori e polmonari come asma, bronchite, tosse. Puoi utilizzarlo per preparare inalazioni aggiungendo 2-3 gocce di olio essenziale in una bacinella piena di acqua calda, copri la testa con un asciugamano e respira i vapori.
Pelle
Questo olio essenziale è un ottimo emolliente per la pelle e svolge un’azione cicatrizzante sulle ferite. Puoi utilizzarlo quindi per trattare la pelle secca e irritata. Va però utilizzato sempre diluito, qualche goccia in una noce di crema per il viso o in un cucchiaio di olio vegetale a tua scelta.
Sfera emotiva
L’olio essenziale di muschio di quercia ha un’azione afrodisiaca e stabilizzante, aiuta a ritrovare il proprio centro interiore. Questo olio essenziale è particolarmente indicato per lavorare sul passato, facilita infatti la presa di coscienza di situazioni irrisolte, che magari sembrano dimenticate ma che continuano a gravare sul presente. Puoi diffonderlo nella stanza con un brucia essenze, 10 gocce versate nella bacinella o nella lampada per diffondere l’aroma e godere dei suoi benefici.