L’olio essenziale di origano aiuta a depurare l’organismo e il fegato, combatte virus, batteri e disturbi respiratori. Ha proprietà antimicotiche. Controindicato in gravidanza e durante l’allattamento.
Raffreddore e sinusite
Prepara delle inalazioni aggiungendo a una bacinella di acqua calda un paio di gocce di olio essenziale di origano, respira i vapori per decongestionare il naso .
Depurativo del fegato
Utile soprattutto in caso di fegato affaticato e sovraccarico di tossine che causa irritazioni della pelle, dermatiti, brufoli, nausea ma anche problemi a stomaco e intestino. Questo olio essenziale aiuta anche a combattere il meteorismo. Prova ad aggiungere 1 goccia di olio essenziale di origano a una tazza di tisana di camomilla, da bere una volta al giorno per un mese.
Micosi
Diluisci tre gocce di olio essenziale di origano in un cucchiaio di un olio vegetale, come l’olio d’oliva, e applica sulla zona interessata.
Contro carenza di energie e ipocondria
L’olio essenziale di origano è uno stimolante, aiuta in caso di carenza di energie e incapacità di agire. Indicato per gli ipocondriaci e per chi pensa sempre di essere malato. Versa un paio di gocce su un fazzoletto e respira nel corso della giornata oppure diffondilo nell’ambiente, è sufficiente una goccia per metro quadro nel bruciaessenze.