Polianthes tuberosa è una pianta appartenente alla famiglia delle Agavaceae caratterizzata da fiori bianchi molto profumati. Proprio da questi fiori si ottiene un olio essenziale molto pregiato con proprietà lenitive, emollienti e idratanti, capace di stimolare la circolazione, infondere energia e sciogliere i blocchi emotivi. Attenzione però all’effetto narcotico di questo olio essenziale, che è sempre da usare con moderazione.
Male ai muscoli, tensioni, cattiva circolazione
L’olio essenziale di tuberosa agisce in caso di infiammazioni e dolore ai muscoli, tensioni e problemi circolatori. Aiuta infatti a rilassare la muscolatura e a sciogliere le rigidità, stimola la circolazione sanguigna. Per questi effetti è utile effettuare dei massaggi mescolando a 2 cucchiai di olio di mandorle dolci 4 gocce di olio essenziale di tuberosa. Applica e massaggia fino al completo assorbimento dell’olio.
Stress, blocchi emotivi, insonnia e agitazione
L’olio essenziale di tuberosa lavora sui blocchi emotivi, aiutando a scioglierli, favorisce l’intuizione e risulta utile in caso di insonnia, stress e nervosismo. Non solo, questo olio essenziale favorisce la socialità, infonde energia e ha un effetto afrodisiaco. Per trarre beneficio dalle proprietà dell’olio essenziale di tuberosa può essere utile un bagno a cui avrai aggiunto una decina di gocce di olio essenziale di tuberosa, rimani immerso per un quarto d’ora. In alternativa puoi diffondere nell’ambiente 3 gocce di questo olio essenziale servendoti di un bruciaessenze.
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.