Una torta per un’occasione speciale, un compleanno o solo per viziarsi un po’, cheesecake tiramisù è un dolce unico, delicato e soffice, adatto davvero a tutti, grandi e bambini, a chi sta seguendo una dieta, a chi deve tenere sotto controllo zuccheri e colesterolo o a chi è intollerante al lattosio. È energizzante, fonte di acidi grassi essenziali e antiossidanti. Per la preparazione del Pan di Spagna abbiamo previsto anche quattro uova, meglio se biologiche e da galline allevate all’aperto. Per chi non vuole inserire nella propria dieta le uova è possibile preparare una base frullando biscotti e frutta secca e unendo un liquido come del latte vegetale. Distribuisci questo composto sul fondo di una tortiera, pigia bene con le mani e poi riponilo in frigorifero per farlo diventare più solido e consistente. Ma vediamo la ricetta!
Ingredienti
Ingredienti per la farcia
1 litro di latte di mandorle
150 grammi di anacardi
50 grammi di datteri denocciolati
2 cucchiai di agar agar in fiocchi (va bene anche in polvere, in questo caso segui le indicazioni riportate sulla confezione)
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 tazzina di caffè (va bene anche di orzo)
Cacao amaro per decorare
Ingredienti per il Pan di Spagna
4 uova
70 grammi di zucchero integrale di canna
40 grammi di mandorle
40 grammi di farina semintegrale di farro
40 grammi di maizena
Vaniglia in polvere
1 cucchiaio di rum
Preparazione del Pan di Spagna
Frulla le mandorle fino ad ottenere una farina un po’ granulosa. Rompi le uova e dividi i tuorli dagli albumi. Frulla i rossi d’uovo con lo zucchero in una capiente terrina e in un’altra ciotola monta a neve ferma i bianchi d’uovo. Aggiungi ai rossi d’uovo la farina di farro, la farina di mandorle e una punta di cucchiaino di vaniglia, mescola bene. Versa il rum e infine incorpora i bianchi d’uovo con lenti movimenti dal basso verso l’alto per non farli smontare. Distribuisci l’impasto su una teglia ricoperta di carta da forno e inforna a 180° per 15 minuti. Rovescia il pan di spagna su un canovaccio ed inumidisci velocemente con acqua fredda la carta da forno. Togli la carta da forno e lascia raffreddare il pan di spagna
Preparazione della crema
Metti in ammollo i datteri per quindici minuti circa. Poi frulla i datteri fino ad ottenere una crema. Aggiungi anche gli anacardi e frulla ancora. Aggiungi la vaniglia e mescola. Incorpora lentamente il latte di mandorla, stempera anche i due cucchiai di agar agar in poco latte e aggiungili al composto. Trasferisci il tutto sul fuoco e fai cuocere a fuoco basso, fai raggiungere l’ebollizione, abbassa la fiamma al minimo e continua a cuocere per altri cinque minuti. Togli quindi la crema dal fuoco e lasciala raffreddare.
Preparazione della torta
Prendi una teglia per torte con il bordo apribile e fodera il fondo con il pan di spagna. Spennella il pan di spagna con il caffè diluito in acqua. Distribuisci un generoso strato di crema e copri con altro pan di spagna. Spennella ancora con caffè e completa con un altro strato di crema. Decora con polvere di cacao e, se lo desideri, anche con frutta come fragole o frutti di bosco. Riponi il dolce in frigorifero per almeno un paio d’ore, poi, togli il bordo della tortiera e servi il tuo dolce spettacolare!