La base fragrante racchiude un ripieno morbido e profumato, che si scioglie in bocca, ecco la crostata di riso! Questa crostata è semplice da realizzare e semplicemente deliziosa, con i sapori che ricordano l'infanzia grazie al riso al latte che conferisce dolcezza e il fascino di risate e giochi all'aria aperta. Il tocco in più è dato dagli aromi agrumati che vengono esaltati dalle note di cioccolato fondente. Non c'è bisogno di aggiungere altro, se non che questa crostata può essere realizzata anche interamente senza lattosio, non contiene burro o panna e quindi è anche un dolce per tutti. Buona merenda!
Ingredienti
Ingredienti per la base
250 grammi di farina semintegrale di grano tenero
70 grammi di zucchero integrale di canna
40 grammi di yogurt (anche vegetale)
50 ml di olio evo
Latte q.b. (anche vegetale)
Ingredienti per il ripieno
150 grammi di riso semintegrale
500 ml di latte (anche vegetale)
3 cucchiai di zucchero integrale di canna
250 grammi di ricotta (anche alternativa vegana)
1 uovo
1 arancia
1 limone
Gocce di cioccolato (facoltativo)
Preparazione della base - Mescola la farina e lo zucchero. Aggiungi lo yogurt e l'olio evo e impasta. Aggiungi poco latte vegetale per ottenere la consistenza desiderata, morbida ed elastica. Forma una palla di impasto e riponila in frigorifero per mezz'ora in una ciotola unta d'olio. Trascorso questo tempo riprendi l'impasto e stendilo sul fondo di una tortiera avendo cura di rialzare i bordi con le dita. Bucherella la superficie della pasta frolla con una forchetta.
Preparazione del ripieno
In una casseruola versa il latte e lo zucchero e scalda. Quando arriva all'ebollizione aggiungi il riso. Abbassa la fiamma e lascia sobbollire, mescolando continuamente, fino a quando il liquido si sarà assorbito. Togli dal fuoco e lascia raffreddare. Aggiungi poi la scorza grattugiata del limone e dell'arancia, la ricotta e l'uovo, mescola.
Preparazione della crostata
Versa il composto di riso sulla pasta frolla precedentemente stesa nella teglia. Livella la superficie. Inforna in forno statico a 180° C per 35-40 minuti. Sforna e lascia raffreddare. Se lo desideri, puoi decorare con gocce di cioccolato.