Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Falafel al forno con salsa tahini e insalata

Falafel al forno con salsa tahini e insalata

Oggi proponiamo i falafel, le polpettine di ceci speziate tipiche della cucina mediorientale. La versione qui riportata è più leggera dell’originale, che prevede la frittura, infatti queste polpettine fatte con farina di ceci ricca di proteine, fibre e sali minerali come potassio e calcio sono cotte al forno. Ad accompagnare i falafel la salsa tahini, la crema a base di sesamo ricca di ferro, potassio, fosforo, calcio e vitamine del gruppo B.

Ingredienti

Ingredienti per i falafel

250 grammi di farina di ceci
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1/2 cucchiaino di coriandolo macinato
1/2 cucchiaino di cumino
1/4 cipolla tritata o, in alternativa, 1 cucchiaino di cipolla in polvere
1 spicchio di aglio
1 peperoncino piccante
Olio evo
Acqua q.b.

Ingredienti per la salsa

200 ml di salsa tahini
1 cucchiai di succo di limone
1 manciata di prezzemolo tritato
Acqua q.b.
In una ciotola versa la farina di ceci, le spezie, la cipolla e il sale, mescola bene. Continuando a mescolare versa un filo d’olio e acqua quanto basta ad ottenere un composto omogeneo ma consistente. Lascia riposare l’impasto in frigo per dieci minuti. Riprendi in mano l’impasto e forma delle polpettine, spennella con olio. Inforna le polpette in forno ventilato a 180° per 15 minuti. Prepara nel frattempo la salsa, in una ciotola versa la salsa tahini, si può comperare nei negozi specializzati, il succo di limone, il prezzemolo e acqua quanto basta fino ad ottenere una salsa liscia. Servi i falafel con la salsa preparata e un contorno di insalata.
È possibile utilizzare, in alternativa alla cipolla fresca, la cipolla in polvere, che si amalgama meglio al composto. Per realizzarla in casa procurati 1 cipolla rossa, tagliala a fette sottili e disponi queste fette su una teglia coperta di carta da forno. Le fette non devono sovrapporsi. Inforna in forno statico a 100° per almeno tre quarti d’ora. Se le fette di cipolla non sono ancora secche passa al forno ventilato fino a quando non saranno ben essiccate. Lascia poi raffreddare e macina le fette di cipolla nel mixer. Conserva la polvere in un barattolo di vetro chiuso.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x