Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Focaccia deliziosa per dare il benvenuto all'estate, con pesto, pomodorini e cipolle caramellate

giugno 10, 2022
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Focaccia deliziosa per dare il benvenuto all'estate, con pesto, pomodorini e cipolle caramellate

Il profumo del pesto ti avvolge, mentre il gusto dolce delle cipolle si sposa alla perfezione con la nota più acidula dei pomodorini, ecco la focaccia che dà il benvenuto all'estate, ai cieli azzurri e tersi e agli schiamazzi di gioia sulla spiaggia. Perfetta come pranzo o cena, accompagnata da una bella insalata di stagione, la focaccia con pesto, pomodorini e cipolle caramellate farà la gioia di tutti, ne siamo sicuri! E poi il punto forte di questo piatto è che è anche un concentrato di salute! La focaccia è realizzata solo con farine non raffinate, il pomodoro cotto è fonte di licopene, un prezioso antiossidante e antitumorale, mentre le cipolle apportano sali minerali e sono diuretiche, aiutando così a contrastare la ritenzione idrica. Infine, il basilico contrasta le infiammazioni. E allora, benvenuta estate e buon appetito a noi tutti!

Ingredienti

500 grammi di farina semintegrale di farro

100 grammi di farina integrale di farro

320 ml di acqua tiepida

15 grammi di lievito di birra fresco

2 cipolle rosse piccole

2 cucchiai di Aceto Balsamico

1 1/2 cucchiaio di salsa di soia

Timo

100 grammi di pomodorini ciliegia

2 cucchiai di pesto, senza aglio se non piace il gusto

Olio evo

Sale marino integrale

Preparazione della focaccia

Sciogli il lievito di birra in un bicchiere con parte dell'acqua e mescola. In una ciotola versa le farine e aggiungi il lievito sciolto nell'acqua e 4 cucchiai di olio evo. Mescola e aggiungi il resto dell'acqua. Impasta con le mani. Incorpora un cucchiaio di sale macinato fino, continua a impastare fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Se necessario aggiungi acqua o farina all'occorrenza. Ungi l'impasto e lascialo lievitare in una ciotola coperta per circa due ore.

Preparazione del condimento

Nel frattempo prepara il condimento della focaccia. Taglia i pomodorini a metà e mettili a riposare in una ciotola con poco olio evo, mezzo cucchiaino di salsa di soia e timo. Taglia le cipolle a fette un po' spesse. Fai scaldare un filo d'olio in padella e aggiungi le cipolle. Fai cuocere le cipolle una decina di minuti, mescolando spesso. Versa sulle cipolle due cucchiai di aceto balsamico, mescola e aggiungi un cucchiaio di salsa di soia. Mescola nuovamente e prosegui la cottura per dieci minuti. Completa con foglioline di timo e tieni da parte.

Ultimi passaggi e cottura

Riprendi l'impasto. Stendi l'impasto, tirandolo con le dita, su una teglia foderata di carta da forno e bucherellalo con le dita. Ungi l'impasto spennellandone la superficie con il pesto diluito in 3-4 cucchiai di acqua. Distribuisci i pomodorini e inforna a 200° per 20 minuti. Quando mancano 5 minuti al termine della cottura, estrai la focaccia dal forno, distribuisci le cipolle sulla superficie e rimetti in forno per terminare la cottura. Servi con foglioline di basilico fresco.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo