Chi l’ha detto che le cose buone non sono anche sane? Ecco la prova, questa ricettina deliziosa che piacerà a grandi e bambini, gli hamburger vegetariani in salsa barbecue. Sarà la gioia di poter mangiare con le mani, sarà il profumo di questa pietanza o il sapore goloso della salsa barbecue ma il piatto è davvero qualcosa di unico. E poi è preparato solo con ingredienti sani. L’hamburger è fatto con ceci, erbe e spezie mentre la salsa barbecue con pomodoro, fonte di licopene, un potente antiossidante, e sciroppo d’acero! Cosa aspetti, prepara con noi gli hamburger!
Ingredienti
Ingredienti per la polpetta
600 grammi di ceci cotti
1 spicchio di aglio
2 uova
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
40 grammi di mollica di pane
1 scalogno
Pepe
Sale marino integrale
Olio evo
Ingredienti per la salsa
250 grammi di passata di pomodoro
2 cucchiai di pomodoro concentrato
1 cucchiaio di cipolla tritata
4 cucchiai di sciroppo d'acero
1 cucchiaio di senape
2 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiaini di salsa tamari
2 cucchiaini di tabasco
olio evo
Ingredienti per il panino
4 panini integrali
4 foglie di insalata riccia
Preparazione della polpetta
Metti nel frullatore i ceci, la senape, l’aglio, le uova, lo scalogno tritato, la mollica a pezzi, il prezzemolo, sale e abbondante pepe. Frulla fino ad ottenere un composto non completamente omogeneo ma un po’ granuloso. Forma delle polpette appiattite che cuocerai sulla piastra con poco olio evo.
Salsa barbecue
In una pentola fai rosolare la cipolla con 2 cucchiai di acqua e uno di olio evo. A parte, in una ciotola, mescola lo sciroppo d’acero, la senape, il tabasco e la salsa tamari. Versa questa salsetta nella padella con la cipolla, mescola e lascia cuocere per un paio di minuti. Versa l’aceto e cuoci per un altro minuto. Aggiungi la passata di pomodoro e il concentrato. Lascia sobbollire su fuoco basso per 10-15 minuti, poi togli dal fuoco e lascia raffreddare. La salsa è pronta.
Panino
Componi ora il panino. Taglia i panini a metà, disponi sulla metà inferiore una foglia di insalata e abbondante salsa. Adagia la polpetta e spalma altra salsa. Chiudi il panino e servi!