Con il caldo c’è voglia di merende fresche e gustose, ecco qui due idee sane per affrontare anche le giornate più torride. La macedonia di frutta fresca servita nel melone è colorata, allegra e ricca di vitamine ed antiossidanti, mentre lo yogurt greco con miele di castagno dall’inconfondibile gusto amarognolo e fette di melone dolci e succose è l’ideale per apportare proteine, energia e vitamine. Due merende che faranno impazzire tutti, grandi e bambini.
Ingredienti per la macedonia servita nel melone, 4 persone
2 meloni grossi
1 mela
1 pera
4 albicocche
2 arance
2 pesche
Acini d’uva nera e bianca
2 prugne
10 fragole
10 ciliegie
1 banana
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 bicchierino di vino bianco secco (facoltativo)
Ingredienti per lo yogurt greco al miele, 4 persone
500 grammi di yogurt greco denso e cremoso
1 cucchiaio di miele di castagno
2 fette di melone
Macedonia servita nel melone
Taglia a metà i meloni, togli i semi e svuota la polpa. Taglia la polpa a dadini e riponi tutto in una zuppiera. Lava la frutta e taglia mela, pera, albicocche, pesca e prugne a dadini. Affetta la banana e taglia a quarti le fragole. Dividi gli acini a metà ed elimina i semi, denocciola le ciliegie e dividile a metà. Sbuccia un’arancia e taglia a pezzi gli spicchi. Versa tutta la frutta nella zuppiera, aggiungi lo zucchero di canna, il bicchierino di vino bianco se lo desideri e il succo dell’altra arancia. Mescola bene e riponi in frigo per qualche ora. Al momento di servire riempi i gusci di melone con la macedonia.
Yogurt greco con miele
Versa lo yogurt greco in una zuppiera e aggiungi il cucchiaio abbondante di miele di castagno. Mescola bene. Taglia le due fette di melone a dadini e aggiungile allo yogurt, mescola e riponi in frigo fino al momento di servire.