Menu
Mesciua spezzina, la minestra di cereali e legumi

Mesciua spezzina, la minestra di cereali e legumi

Ecco una zuppa davvero squisita per rimettersi in forma dopo le feste, la mesciua! Questa minestra è tipica della tradizione ligure, in particolare della citta di La Spezia, ed è legata probabilmente all’abitudine delle mogli dei portuali di mescolare i legumi prendendoli dai sacchi sulle banchine del porto. La versione originale prevede di usare i legumi secchi e di cuocerli separatamente, noi abbiamo preferito una versione un po’ più veloce usando i legumi già cotti. La mesciua è un piatto completo che unisce cereali integrali e legumi. L’orzo è un cereale capace di apportare preziosi antiossidanti e fibre, che migliorano la digestione, proteggono il microbiota intestinale e aiutano a controllare anche l’assorbimento di zuccheri e grassi. Ceci e fagioli cannellini sono una preziosa fonte di proteine, sali minerali e fibre, proteggono intestino e cuore.

Ingredienti

100 grammi di orzo mondo
400 grammi di fagioli cannellini già cotti
400 grammi di ceci già cotti
2 litri di brodo vegetale
1 rametto di rosmarino
Qualche fogliolina di salvia
Olio evo
Sale marino integrale
Pepe nero
Metti l’orzo a bagno in una bacinella di acqua fredda. Lascialo in ammollo per circa 12 ore. Trascorso questo tempo, scola l’orzo e sciacqualo bene.
Versalo in una pentola, copri con acqua fredda, aggiungi un pizzico di sale e porta a bollore. Lascia sobbollire per circa 40 minuti. A parte scalda il brodo insieme al rosmarino e alla salvia spezzettata, aggiungi i ceci, l’orzo cotto e i fagioli, lascia cuocere per circa un quarto d’ora. Versa nei piatti, condisci con un filo d’olio evo e una macinata di pepe, servi.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App

Rimedi naturali

App

Shop

Seguici

Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020