Il minestrone è un piatto a base di verdure con vitamine e sali minerali importanti per il benessere dell’organismo. L’aggiunta dei fagioli garantisce un apporto di proteine mentre il pesto rende questo un piatto dal sapore unico, il sapore delle ricette della nonna.
Per 4 persone
200 grammi di pasta corta o riso integrali
100 grammi di fagioli secchi
1 cipolla
1 scalogno
1 carota
1 sedano
1 porro
2 patate
1 rapa verde piccola
1 zucchina
1 pomodoro maturo
3 foglie di verza
Qualche fogliolina di basilico
Mezzo spicchio di aglio
Olio evo
Sale
pepe
Metti a bagno i fagioli secchi per una notte. Il giorno dopo taglia a fette la cipolla, lo scalogno e un pezzo di porro, taglia a pezzi la carota, il sedano, la zucchina, le patate sbucciate, la rapa sbucciata, il pomodoro e la verza. In una pentola metti due litri di acqua, olio, i fagioli e tutte le verdure e fai cuocere per almeno un’ora. Schiaccia i pezzi più grossi delle verdure con l’aiuto di una forchetta, regola di sale. A questo punto puoi aggiungere la pasta, o il riso, e fai cuocere secondo i tempi indicati. Prepara un trito di basilico e aglio e aggiungilo al minestrone, mescola bene.
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.