Profumato e delizioso, il monte bianco è un dolce a cui difficilmente si può resistere. E qui lo proponiamo in una versione anche più "golosa" per la linea. Infatti, questa squisitezza viene realizzata con panna di cocco, latte di soia e quantità ridotte di zucchero integrale di canna. E poi le castagne sono un'ottima fonte di energia, fibre, proteine di alta qualità, vitamine del gruppo B ed E, minerali quali potassio, fosforo e magnesio, e preziosi antiossidanti che aiutano a contrastare i danni dei radicali liberi. Per quanto riguarda la panna di cocco ottenuta dal latte di cocco, studi hanno mostrato che sostituire il latte di mucca con il latte di cocco ha permesso di ridurre il grasso viscerale e il peso corporeo nei partecipanti alle ricerche (Hauy et al, J Med Food, 2021). Insomma, la merenda è servita, una merenda con i fiocchi.
Ingredienti
600 grammi di castagne già bollite e spellate
80 grammi di zucchero integrale di canna
400 ml di latte di soia
20 grammi di cacao amaro
Mezza stecca di vaniglia
1 bicchierino di rum
800 ml di latte di cocco freddo da frigorifero
Riponi le castagne in un tegame e versa il latte di soia, unisci la bacca di vaniglia incisa per il lungo. Versa lo zucchero e lascia sobbollire per 20 minuti. Scola le castagne e passale allo schiacciapatate. Incorpora il cacao e il rum, mescola per amalgamare. Copri con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per mezz'ora. Nel frattempo preleva la parte solida del latte di cocco e batti con uno sbattitore elettrico per montare la panna di cocco. Con uno schiacciapatate a fori grossi passa il composto di castagne formando una montagnola sul piatto da portata. Decora con ciuffi di panna di cocco a piacere.
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.