Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Pane di segale e marmellata di pere e zenzero senza zucchero

Pane di segale e marmellata di pere e zenzero senza zucchero

Ecco una colazione con i fiocchi! Pane di segale con marmellata di pere e zenzero, preparata completamente senza zucchero. Glicemia sotto controllo e tante vitamine, energia e sali minerali grazie a questa ricettina che mette d’accordo un po’ tutti, a chi piace il dolce e a chi meno, grandi e bambini. E poi c’è quel tocco di zenzero che conferisce profumo, freschezza e un po’ di piccantezza insieme alle proprietà antinfiammatorie e digestive tipiche della radice. Cosa aspetti? Prepara insieme a noi questa merenda sana e gustosa!

Ingredienti

Ingredienti per il pane di segnale

130 grammi di farina di farro
100 grammi di semola di grano duro
150 grammi di farina si segale
120 grammi di farina di segale integrale
12 grammi di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di sale marino macinato fino
Olio evo
350 ml di acqua
1 cucchiaino di miele

Ingredienti per la marmellata

1 kg di pere senza torsolo e sbucciate
1 mela sbucciata e senza torsolo
2 cm di radice di zenzero fresca
1/2 limone

Pane di segale

Sciogli il lievito in 350 ml di acqua tiepida e aggiungi un cucchiaino di miele, mescola bene. A parte mescola le farine, versa l’acqua con il lievito e aggiungi un cucchiaio di olio evo. Impasta e batti qualche volta l’impasto sul tavolo. Incorpora il sale. Lascia lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti per circa un’ora. Riprendi in mano l’impasto e inizia a fare delle pieghe stretch and fold, questo significa che devi allungare l’impasto e poi ripiegarlo su se stesso un paio di volte aggiungendo farina se necessario. Disponi l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e lascia lievitare per due ore al riparo da sbalzi termici e correnti d’aria. Trascorso questo tempo inforna a 180° per 33 minuti, sforna il pane e toglilo dallo stampo.

Marmellata

Taglia le pere e la mela a piccoli pezzi e mettili in pentola. Aggiungi il succo di limone e cuoci a fiamma bassa per circa 20 minuti, poi togli dal fuoco. Frulla la frutta con il minipimer ad immersione in modo da ottenere una purea. Rimetti sul fuoco e continua la cottura per altri 15 minuti. Alla fine aggiungi la radice di zenzero grattugiata e cuoci per altri 5 minuti. Versa la composta in vasetti sterilizzati, chiudi i tappi e rovescia i vasetti per cinque minuti. Rigira i vasetti e attendi che i tappi si abbassino. La marmellata è pronta! Si conserva in un luogo fresco ed asciutto, una volta aperta non tenerla per più di una settimana in frigorifero, per questo è consigliabile versare la marmellata in piccoli vasi da 125 ml.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
x