Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Panini anti age veloci

aprile 23, 2021
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Panini anti age veloci

Ogni panino un gusto diverso! Oggi vediamo come preparare i panini a sorpresa, morbidi e fragranti, veloci da realizzare e, grazie alle erbe e spezie aggiunte, anche dalle proprietà anti age. Infatti, i pomodorini secchi sono una preziosa fonte di licopene, un antiossidante che combatte radicali liberi e le degenerazioni cellulari, il cumino è anti age dal momento che vanta potenti proprietà antiossidanti e antitumorali, favorendo la morte programmata, e cioè l'apoptosi, delle cellule malate, la salvia protegge il cervello e contrasta le infiammazioni, il rosmarino combatte i radicali liberi e riduce anche la quantità di acrilamide presente, che è una sostanza tossica che si sviluppa durante la cottura a temperature elevate di alimenti ricchi di carboidrati (Shahroudi et al, J Pharmacopuncture, 2017 - Miskiewicz et al, J Food Sci Technol, 2018 - Lopresti et al, Drugs RD, 2017). E che dire del panino realizzato con polvere di cipolle… questo ingrediente speciale e saporito conferisce alla preparazione un prezioso potere antiossidante (Marrelli et al, Molecules, 2019).

Ingredienti

500 grammi di farina integrale di grano

300 grammi di acqua

25 grammi di lievito di birra fresco

1 cucchiaio di sale marino integrale macinato finemente

Olio evo

Cumino

Rosmarino

Pomodorini secchi sott'olio

Salvia

Polvere di cipolla (vedi come realizzarla in fondo alla ricetta)

Sciogli il lievito in poca acqua tiepida presa dal totale. Versa il lievito sulla farina. Aggiungi un po' per volta alla farina l'acqua e un filo d'olio evo, impasta. Incorpora il sale e impasta, getta qualche volta l'impasto contro il piano da lavoro. Riponi l'impasto in una ciotola ricoperta da un canovaccio e lascia riposare 1 ora in un luogo caldo, come il forno con la luce accesa. Dividi l'impasto in panini. Insaporisci i panini a piacere: incorpora all'impasto cumino, o aghi di rosmarino, foglioline di salvia tritate, pezzetti di pomodorini secchi ben scolati, polvere di cipolla. Lascia riposare ancora per 30 minuti su una teglia. Cuoci in forno a 200° C per 20 minuti

Polvere di cipolla

La polvere di cipolla è una spezia da avere sempre a portata di mano, utile per insaporire pane, grissini, formaggi, anche vegani. Sbuccia due cipolle rosse, tre se piccole. Affetta finemente le cipolle, poi sistema le fettine su una teglia ricoperta di carta da forno, ben distanziate. Cuoci in forno statico a 100° C per circa un'ora. Togli dal forno, lascia raffreddare. Frulla la cipolla nel mixer, poi versa in un barattolino, chiudi il barattolo e usa la polvere di cipolla al bisogno.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo