Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Panini ripieni a sorpresa, aspettando la mezzanotte

Panini ripieni a sorpresa, aspettando la mezzanotte

Morbidi, fragranti, deliziosi e con un cuore a sorpresa all'interno, ecco i panini che realizzeremo insieme oggi. Ogni panino racchiude infatti uno squisito ripieno, tutto da scoprire! Pomodoro, pomodorini secchi e acciughe, o perché no, zucca e formaggio di capra. Da non perdere nemmeno funghi e cipolle, insomma, c'è proprio l'imbarazzo della scelta e che gioia sarà scoprire i diversi gusti. Il punto di forza di questi panini è che non sono solo squisiti e allegri, ma anche sani. Infatti, sono realizzati solo con farine non raffinate e apportano fibre, antiossidanti e sostanze per rinforzare il sistema immunitario. E allora, divertimenti e salute sono serviti in attesa della mezzanotte!

Ingredienti

Ingredienti per l'impasto

400 grammi di farina semintegrale di grano tenero
100 grammi di farina integrale di grano tenero
15 grammi di lievito di birra
300 ml di acqua
2 cucchiaini di sale marino integrale macinato fino
Olio evo

Ingredienti per il ripieno

Polpa di pomodoro
Pomodorini secchi
Acciughe
Capperi
Funghi shiitake
Cipolla
Polpa di zucca (magari avanzata da pranzi precedenti)
Formaggio di capra
Sciogli il lievito nell'acqua tiepida. Unisci il lievito sciolto in acqua alle farine, aggiungi l'olio e la parte di acqua rimanente, mescola gli ingredienti. Lavora l'impasto con le mani e incorpora il sale, impasta fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Riponi l'impasto in una ciotola coperta da un canovaccio e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore. Riprendi in mano l'impasto e forma 8 palline. Lascia riposare per 20 minuti. Con l'aiuto di un matterello stendi le palline formando dei dischi. Farcisci ogni disco con un ripieno seguendo la tua fantasia. Per esempio, in un disco puoi mettere un cucchiaio di polpa di pomodoro mescolata ad alici spezzettate, capperi e pomodorini secchi affettati. In un altro disco puoi mettere un paio di cucchiai di funghi tagliati a fette e cotti in padella per 5 minuti con un po' di cipolla affettata. Ottimo è il ripieno realizzato con zucca, cotta precedentemente in forno per 15-20 minuti, e poco formaggio di capra.
Richiudi i panini portando i lembi del disco verso il centro e punzecchiandoli tra loro con le dita. Devi sigillare i panini in modo che non esca il ripieno. Disponi i panini su una teglia, irrora con un filo d'olio evo. Cuoci in forno a 200° C per 20 minuti o fino a completa cottura.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x