Panini arabi

Ecco la ricetta per preparare in casa dei panini arabi davvero squisiti, saporiti e anche salutari dal momento che verranno usate solo farine non raffinate. Questo è davvero un ottimo modo per coinvolgere l’intera famiglia in un’attività spensierata e utile, e poi il profumo dei panini arabi riempirà la casa infondendo tanta allegria! Provare per credere!

Ingredienti

400 grammi di farina semintegrale di grano
100 grammi di farina integrale di grano
260 grammi di acqua
13 grammi di lievito di birra (lo puoi sostituire con 4 grammi di lievito di birra secco)
due cucchiai di olio extravergine di oliva
6 grammi di sale marino integrale
Sciogli il lievito nell'acqua tiepida, se invece usi il lievito secco segui le indicazioni riportate sulla confezione. In una ciotola mescola le farine, aggiungi l’olio evo e il lievito. Lavora l’impasto e incorpora gradatamente il sale. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungi dell’acqua. Lancia l'impasto un paio di volte contro il piano da lavoro e continua ad impastare per circa dieci minuti. Poi, riponi l’impasto in una ciotola unta d’olio, copri con un canovaccio e lascia lievitare per circa 45 minuti. Trascorso questo tempo riprendi l'impasto e forma otto panini tondi. Disponi i panini ben distanziati su una teglia foderata con carta da forno e infarina leggermente ogni panino. Bagna velocemente un foglio di carta da forno, strizzalo e disponilo sui panini, lasciali lievitare così ancora per 30 minuti. Togli quindi la carta da forno bagnata e, con la mano infarinata, appiattisci leggermente i panini. Lascia di nuovo lievitare per altri 30 minuti. Inforna i panini a 200° C per 7 minuti, poi abbassa la temperatura a 180° C e continua a cuocere per 12 minuti. Togli i panini dal forno e lasciali raffreddare.

Idea in più

Un’idea in più per preparare dei panini eccezionali e salutari, perfetti per merenda? Taglia a metà i panini arabi, spalma un sottile strato di senape, adagia una foglia di insalata, una fettina di tofu, se lo hai in casa, e pomodorini secchi, richiudi e buon appetito! Oppure, ecco il panino tipico della tradizione ligure. Taglia a metà il panino arabo. Taglia a metà 3 pomodorini e strofinali sulla metà inferiore del panino, lascia i pomodori schiacciati sul pane. Aggiungi un filo d’olio evo e delle foglioline di basilico. Copri con l’altra metà e gusta!
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop