Ecco un primo piatto ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali, ricco di gusto e sapore! Si tratta di una variante della classica pasta aglio olio e peperoncino, qui arricchita con cime di rapa, pomodorini secchi, olive e alici che aumentano il potere saziante ma anche antitumorale della ricetta.
Ingredienti
320 grammi di penne integrali di farro
100 grammi di olive nere denocciolate
500 grammi di cime di rapa o broccoli
2 cucchiai di capperi
1 spicchio di aglio
2 filetti di acciughe
4 pomodorini secchi sott’olio
Peperoncino
Olio evo
Sale marino integrale
Affetta finemente l’aglio e fallo rosolare molto lentamente in una padella con olio evo, le olive, i pomodorini secchi a fettine, il peperoncino a pezzi e i capperi. Per ultimo aggiungi le acciughe e lasciale sciogliere.
Pulisci le cime di rapa, separa i fiori dalle foglie e dai gambi, taglia i gambi a fette. Se usi i broccoli tagliali a cimette. Porta ad ebollizione una pentola piena di acqua salata, getta la pasta e, quando mancano 5-6 minuti al termine della cottura, in base alle indicazioni riportate sulla confezione, unisci le cime di rapa o i broccoletti. Scola pasta e verdure e versale nella padella con il sugo. Rigira per amalgamare gli ingredienti e servi!