Peperonata con riso nero e fagioli all’alga kombu

Questo piatto mette allegria solo a guardarlo, così colorato e profumato! E poi la peperonata con contorno di riso nero venere e fagioli è anche davvero salutare dal momento che apporta preziosi antiossidanti, vitamine e sali minerali oltre che essere una ricetta bilanciata capace di apportare carboidrati e proteine. A completare questa versione di peperonata anche l’alga kombu, che aggiunta ai legumi li rende più digeribili evitando fermentazioni. Non solo, l’alga kombu apporta anche iodio, importante per la buona funzionalità della tiroide, e una sostanza chiamata acido alginico capace di depurare l’organismo legandosi ai metalli pesanti che così possono essere eliminati. Buon appetito!

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per la peperonata

1 kg tra peperoni rossi e gialli
1 cipolla
400 grammi di polpa di pomodoro (o 600 grammi di pomodori perini maturi quando è stagione)
Sale marino integrale
pepe
Olio evo
Basilico

Ingredienti per i contorni

150 grammi di riso nero venere
250 grammi di fagioli secchi lasciati in ammollo una notte
2 cm a testa di alga kombu essiccata
Olio evo
Salsa di soia
Semi di sesamo
pepe

Preparazione dei contorni

Metti a cuocere il riso nero in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Metti a bagno per 15 minuti l’alga kombu. Nel frattempo versa i fagioli in una pentola e coprili con acqua fredda. Cuoci i fagioli secondo il tempo indicato sulla confezione o fino a quando saranno morbidi. Quando mancano 20 minuti circa al termine della cottura aggiungi l’alga kombu. Infine, scola i fagioli e condiscili con olio evo e pepe nero, conserva l’alga.

Peperonata

Lava i peperoni e rimuovi la parte bianca interna e i semi. Taglia i peperoni a listerelle per il lungo di circa 2 cm di larghezza. Affetta sottilmente la cipolla e falla rosolare dolcemente in padella con un cucchiaio di olio evo e due di acqua. Aggiungi quindi i peperoni, mescola e cuoci a fiamma alta. Dopo qualche minuto unisci la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e pepe e continua a cuocere a fuoco lento per circa 30-35 minuti, mescolando di tanto in tanto e senza coperchio. Se necessario aggiungi un cucchiaio di acqua durante la cottura.
Servi la peperonata con basilico spezzettato e contorno di riso nero, fagioli e alga kombu tagliata a pezzettini e condita con qualche goccia di salsa di soia e semi di sesamo.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop