Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Proffee, il caffè proteico per iniziare la giornata alla grande

ottobre 28, 2022
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Proffee, il caffè proteico per iniziare la giornata alla grande

Tutti ne parlano e ovunque impazza la moda del proffee, o caffè proteico, il cui nome nasce dall'unione delle parole inglesi protein, proteina, e coffee, caffè. La ricetta originale prevede di realizzare un frullato con caffè, latte e proteine in polvere. Tuttavia, è proprio quest'ultimo ingrediente che potrebbe destare delle preoccupazioni, ma vediamo di spiegare meglio. Le proteine, soprattutto quando vengono assunte a colazione, nutrono i muscoli e li sostengono più di quando vengono assunte in altri momenti della giornata [1].

Non solo, una colazione ricca di proteine sazia a lungo e riduce gli attacchi di fame [2]. Le proteine in polvere che si possono trovare in commercio, però, contengono spesso dolcificanti e altre sostanze per migliorarne l'aspetto e il sapore e su cui noi, che acquistiamo, quindi non abbiamo il controllo. A volte le proteine in polvere possono anche causare disturbi gastrointestinali. Oggi quindi vedremo come realizzare un caffè proteico senza l'aggiunta di proteine in polvere, perfetto da gustare a colazione!

Ingredienti

  • 1 tazzina di caffè (preparato con la moka o dal caffè istantaneo)
  • 200 ml di latte vegetale
  • 1 cucchiaino di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di semi di chia
  • 1 cucchiaino di semi di lino
  • 1 cucchiaino di semi di zucca
  • 1 cucchiaino di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di anacardi

Preparazione

Metti in ammollo per qualche ora i semi di zucca, di girasole e gli anacardi. Poi scola i semi e gli anacardi e frullali con un macinino da caffè insieme ai semi di chia e di lino fino ad ottenere una purea. Versa la purea nel bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungi il cacao, se lo desideri un cucchiaino di sciroppo d'acero per dolcificare, il latte vegetale e il caffè. Frulla e versa in un bicchiere, il tuo caffè proteico è pronto. Se lo desideri e ti piace gustare questo frullato freddo puoi aggiungere dei cubetti di ghiaccio. Altrimenti puoi scaldarlo velocemente.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo