Ecco una pasta davvero squisita, cremosa e al tempo stesso croccante. Gli spaghetti al sugo di noci e pangrattato saltato in padella sono un piatto saziante, che unisce le proprietà delle noci, antiossidanti, antinfiammatorie e utili a proteggere il cervello, a quelle dell’aglio, che è un potente antidiabete e antitumorale. Nella versione originale della ricetta è prevista la ricotta. Noi abbiamo pensato di mantenere la ricotta tra gli ingredienti in quanto preziosa fonte di calcio, potassio, vitamina A e D, che è utile al sistema immunitario. Però, in caso di intolleranza al lattosio o se hai deciso di seguire una dieta vegana, è sufficiente sostituire la ricotta con la panna di soia, le dosi sono spiegate in fondo alla ricetta.
Ingredienti
320 grammi di spaghetti integrali
100 grammi di gherigli di noci
2 cucchiai di ricotta
1/2 spicchio di aglio
1 fetta di pane raffermo
1/2 bicchiere di latte di soia
2 cucchiai di panna di soia
1 cucchiaio di pinoli
Pane grattugiato integrale
2 cucchiai di parmigiano (facoltativo)
Olio evo
Sale marino integrale
Metti in ammollo il pane nel latte. In un mixer trita le noci, i pinoli, l’aglio e il parmigiano. Unisci il pane strizzato, la panna e la ricotta. Trita per amalgamare gli ingredienti. Travasa questa crema in una ciotola e versa a filo olio evo per dare la giusta consistenza, mescola e regola di sale. Lessa la pasta. Nel frattempo in una larga padella versa un filo d’olio evo, scalda e aggiungi abbondante pane grattugiato, almeno 4 o 5 cucchiai. Fai rosolare velocemente, poi togli dal fuoco. Scola la pasta al dente, versala nella padella con il pane grattugiato, mescola bene. Unisci il sugo di noci e servi.
Versione vegana
Se sei intollerante al lattosio o hai scelto di seguire un’alimentazione vegana, puoi sostituire la ricotta con due cucchiai di panna di soia. Il parmigiano è facoltativo, ma può essere sostituito con scaglie di lievito alimentare.