Ecco un primo piatto gustoso e sano, spaghetti con radicchio e melagrana con un tocco di formaggio roquefort. Il roquefort è considerato una delle possibili spiegazioni del cosiddetto paradosso francese per cui in Francia, nonostante un alto consumo di alimenti ricchi di acidi grassi saturi, l’incidenza di malattia cardiovascolari è bassa. Il roquefort, infatti, proprio per i processi di lavorazione cui è sottoposto, risulta antinfiammatorio e capace di contribuire a tenere sotto controllo il colesterolo. Ma questi spaghetti sono un vero concentrato di salute grazie anche ai preziosi antiossidanti della melagrana e del radicchio, che in più è anche depurativo per il fegato.
Ingredienti
320 grammi di spaghetti di farro integrale
400 grammi di radicchio di Treviso
1 melagrana sgranata
1 scalogno
1 mestolo di brodo vegetale
50 grammi di formaggio roquefort
Olio evo
Sale marino integrale
Pepe
Sbollenta le foglie di radicchio, scolale, lasciale intiepidire e strizzale. Frulla quindi il radicchio. In una padella fai rosolare con un filo d’olio evo lo scalogno tritato. Aggiungi il roquefort, il mestolo di brodo e il pesto di radicchio, cuoci per un minuto circa mescolando spesso.
Lessa la pasta e scolala al dente, versa la pasta in padella insieme al radicchio e lascia insaporire per pochi minuti. Per ultimo aggiungi i chicchi di melagrana, mescola e servi con una spolverata di pepe nero.
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.