Un bel piatto di spaghetti cremosi ai funghi! Molto invitante e anche bilanciato in quanto abbina i carboidrati della pasta alle proteine di funghi e tofu. Non solo, grazie a questa ricetta puoi fare il pieno di vitamina C, contenuta nel prezzemolo, e dei preziosi fitoestrogeni della soia.
Ingredienti
320 grammi di spaghetti integrali di farro
300 grammi di champignon
10 funghi shiitake essiccati
150 grammi di tofu
1 mestolo di brodo vegetale
1 scalogno
Prezzemolo
Peperoncino in polvere
Olio evo
Sale marino integrale
Metti in ammollo i funghi shiitake per cica un’ora. Trascorso questo tempo scola gli shiitake e tagliali a pezzi. Pulisci con un panno umido gli champignon e tagliali e fettine. Affetta lo scalogno e fallo dorare in padella con un cucchiaio di olio e due di acqua. Aggiungi gli shiitake e gli champignon a cuocili a fuoco lento e a coperchio chiuso mescolando spesso, dopo cinque minuti togli il coperchio e continua a cuocere facendo asciugare il liquido. Nel frattempo sbollenta per un paio di minuti il tofu e frullalo in un mixer insieme al mestolo di brodo. Quando i funghi saranno pronti aggiungi la crema di tofu e un po’ di peperoncino in polvere, regola di sale. Continua a cuocere per un paio di minuti. Cuoci la pasta e scolala al dente, versala nella padella insieme al sugo e, se lo desideri, per conferire più cremosità, puoi aggiungere un po’ di acqua di cottura. Termina con una spolverata di prezzemolo e servi!
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.