Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Torta allo yogurt e frutta

Torta allo yogurt e frutta

Che delizia questa torta estiva con yogurt e frutta! E poi il dessert è realizzato senza burro o panna, ma solo con farina non raffinata, zucchero integrale, tanta frutta e yogurt. Per gli intolleranti al lattosio è possibile scegliere uno yogurt vegetale, in questo modo il dolce è pensato proprio per tutti! E poi il tocco finale è conferito dalla frutta, aggiunta sia all'impasto, a dare golosità e tanto succo, sia come decorazione finale della torta. In questo modo è possibile preservare tutte le vitamine, i sali minerali e i preziosi antiossidanti che pesche e mirtilli possono apportare. Ecco quindi un'idea per una torta estiva, semplice da preparare e salutare, che farà la gioia di tutti.

Ingredienti

Ingredienti per la base

125 grammi di farina semintegrale di farro
50 grammi di zucchero integrale di canna
30 grammi di olio evo
1 cucchiaio di yogurt greco (o vegetale)
1 cucchiaio di latte (anche vegetale)
1 tuorlo d'uovo

Ingredienti per il ripieno

300 grammi di yogurt greco (o vegetale, possibilmente cremoso)
40 grammi di semolino
40 grammi di zucchero integrale di canna
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 arancia
2 uova
Pesche e mirtilli

Preparazione della base

Iniziamo a preparare la base della torta. In una ciotola versa la farina setacciata mescolata allo zucchero. Al centro aggiungi un tuorlo, l'olio evo e lo yogurt. Lavora il composto, unendo il latte. Forma una palla e riponi in frigorifero per 30 minuti.

Preparazione del ripieno

Nel frattempo prepara il ripieno della torta. Rompi le due uova e dividi gli albumi dai tuorli. In una ciotola capiente unisci i tuorli e lo yogurt mescolando bene. Aggiungi quindi i 40 grammi di zucchero, i 40 grammi di semolino, la vaniglia e il succo dell'arancia. Monta a neve gli albumi e incorporali alla crema di yogurt e semolino con movimenti lenti dall'alto verso il basso per non smontarli. Taglia a cubetti una pesca e uniscila al composto, insieme a una manciata di mirtilli.

Preparazione della torta

Riprendi dal frigorifero l'impasto per la base della torta. Stendilo con il matterello su un piano infarinato fino a raggiungere lo spessore di mezzo centimetro. Con questo impasto fodera il fondo di una tortiera dal diametro di circa 20 centimetri e rialza i bordi. Versa la crema di yogurt. Inforna a 180° per 30 minuti. Sforna e lascia intiepidire. Decora la superficie della torta con fette di pesca fresca e mirtilli.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x