Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Torta salata d'autunno con cavolo rosso e zucca

ottobre 29, 2021
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Torta salata d'autunno con cavolo rosso e zucca

Che squisitezza la torta salata d'autunno, preparata con ingredienti semplici e genuini, come cavolo rosso, zucca, pinoli e cipolle. I sapori si mescolano e si esaltano e gli aromi riempiono le narici mentre assapori questa autentica delizia. E poi, la torta salata con cavolo rosso e zucca è anche una preziosa fonte di proprietà per la salute. La zucca cotta al forno apporta sali minerali e beta carotene, che è un potente antiossidante. Il cavolo rosso contiene antocianine anti age e fibre, utili per la salute del microbiota intestinale. Il tocco di roquefort conferisce gusto ma anche, come testimoniato da ricerche scientifiche, proprietà antinfiammatorie e cardioprotettive (Petyaev et al, Med Hypotheses, 2012). Infine, i pinoli rinforzano ossa e sistema immunitario. Insomma, la salute è servita!

Ingredienti per l'impasto

300 grammi di farina semintegrale di grano tenero

50 grammi di farina integrale di grano tenero

100 ml di vino bianco

3 cucchiai di olio evo

Acqua tiepida q.b.

Sale marino integrale macinato fino

Ingredienti per il ripieno

300 grammi di cavolo rosso

400 grammi di polpa di zucca

1 cipolla rossa

50 grammi di formaggio roquefort

Una manciata di pinoli

Un pezzo di peperoncino fresco tagliato a fettine

Sale

Preparazione dell'impasto

Disponi la farina a fontana sul piano da lavoro e al centro versa il vino, l'olio e un pizzico di sale. Impasta e aggiungi acqua tiepida quanta ne serve per ottenere un impasto omogeneo e morbido. Continua a lavorare l'impasto fino a formare una palla. Riponi l'impasto per 30 minuti in frigorifero. Trascorso questo tempo riprendi l'impasto dal frigo e dividilo in due parti, una parte più grande e una più piccola. Stendi l'impasto più grande e fodera con questo una teglia da 26 cm di diametro avendo cura di coprire anche le pareti. Tieni da parte l'impasto più piccolo. Prepara quindi il ripieno.

Preparazione del ripieno

Taglia il cavolo rosso a listerelle e affetta finemente la cipolla. Fai rosolare la cipolla in una padella con due cucchiai di olio evo. Aggiungi anche il cavolo rosso e cuoci per una decina di minuti, al termine della cottura aggiungi un pizzico di sale e il peperoncino. Taglia la zucca a fette e cuoci in forno per 20 minuti a 180° C. In una ciotola versa il cavolo rosso e la cipolla, i pinoli, aggiungi la zucca tagliata a cubetti e il formaggio roquefort a pezzettini.

Preparazione della torta salata

Versa il composto sul fondo della torta. Stendi con un matterello anche il secondo impasto lasciato da parte e usa per coprire la torta. Sigilla bene i bordi riportando la parte eccedente dell'impasto all'interno. Spennella la superficie con un cucchiaio di emulsione di olio evo e acqua e bucherella la superficie della torta usando una forchetta o delle forbici. Inforna a 180° C per 35 minuti. Sforna e lascia intiepidire, poi preparati a gustare questa delizia d'autunno!

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo