Anche noi di Rimedi Naturali desideriamo celebrare la Festa della donna con una ricetta speciale, la torta mimosa. Questa torta è preparata con ingredienti genuini, leggeri e semplici, è gustosa e imita proprio il fiore della mimosa.
Ingredienti per la crema
500 grammi di latte di soia
50 grammi di zucchero integrale di canna
40 grammi di farina semintegrale di farro
1 tuorlo
400 grammi di yogurt di soia
1 scatola di ananas senza zuccheri aggiunti
Ingredienti per l’impasto
4 uova
70 grammi di zucchero integrale di canna
80 grammi di farina semintegrale di farro
40 grammi di maizena
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 cucchiaio di rum
Impasto
Monta i rossi delle uova con lo zucchero fino a quando saranno bianchi e soffici. Aggiungi la farina, la maizena, la vaniglia e il rum. Mescola. A parte monta a neve ferma gli albumi e incorporali al composto con lenti movimenti dal basso verso l’alto. Distribuisci il composto su una teglia 30x35 foderata di carta da forno e inforna a 180° per 10 minuti. Trascorso questo tempo sforna e rovescia l’impasto su un tavolo. Inumidisci con acqua fredda la carta da forno e staccala dal pan di spagna, che andrà lasciato raffreddare.
Crema
Prepara la crema pasticcera. In un pentolino versa il latte e aggiungi il tuorlo, mescola per rompere il rosso d’uovo. Aggiungi la farina e lo zucchero mescolando bene. Scalda su fuoco basso per 6 minuti continuando a mescolare, poi alza la fiamma e cuoci, sempre mescolando, fino a quando la crema si sarà addensata. Poi lasciala raffreddare. In una ciotola a parte unisci la crema, lo yogurt e le fette di ananas tagliate a tocchetti e scolate dal loro liquido, che terrai da parte per il passo successivo della preparazione.
Composizione
Tieni da parte qualche pezzo di pan di spagna, servirà per la decorazione. Fodera una teglia rettangolare dai bordi rialzati con il pan di spagna preparato, se necessario taglialo a pezzi. Distribuisci sul pan di spagna lo sciroppo di ananas tenuto da parte. Poi spalma uno strato di crema, copri con un altro strato di pan di spagna, un po’ di sciroppo di ananas e termina con la crema. Sbriciola il pan di spagna lasciato da parte e ricopri la superficie del dolce con queste briciole di impasto, premi leggermente per farle aderire. In questo modo la torta avrà l’aspetto di una mimosa. Riponi in frigorifero per un paio d’ore e servi.