Per condire l’insalata usiamo spesso, senza pensare, l’aceto, che insaporisce anche il piatto più blando. L’aceto non è però solo un condimento che conferisce carattere a diverse pietanze, dalle verdure cotte e crude ai legumi o anche alla frutta, ma ha anche interessanti proprietà salutari che cambiano a seconda del tipo di aceto. Eh sì, perché non esistono solo l’aceto di vino e di mele, i più conosciuti, ma anche aceto di frutti rossi, di miele, di riso, di cocco e, appunto, di lamponi. L’aceto di lamponi si ottiene facendo fermentare i lamponi e si caratterizza per importanti proprietà antinfiammatorie, utili quindi in caso di articolazioni doloranti e infiammate. Non solo, questo tipo di aceto, dal profumo intenso, è anche drenante, digestivo, soprattutto quando accompagna piatti pesanti e ricchi di grassi, disintossica e purifica il sangue e migliora la microcircolazione, aiutando a contrastare la ritenzione idrica e anche la sensazione di avere sempre mani e piedi freddi. Puoi usarlo per condire insalate, carni e pesci, ma senza esagerare per non coprire poi il vero sapore degli alimenti, bastano davvero poche gocce di aceto. In alternativa, puoi provare ad aggiungere un cucchiaino di questo aceto speciale a un bicchiere di acqua, da bere la mattina a digiuno. Questo aiuterà a ripulire il corpo dalle tossine ma anche a integrare vitamine e sali minerali, di cui questo aceto è ricco.

Aceto di lampone
luglio 29, 2018
Antinfiammatorio, digestivo, drenante, disintossicante e remineralizzante
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali
Semi di chia, proprietà, benefici, ricette e controindicazioni di questo superfood
I semi di chia sono ottenuti dalla pianta Salvia hispanica, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e originaria di Messico e Guatemala. Questi preziosi semini erano già noti agli Aztechi, che li utilizzavano come fon...
Leggi