Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Acetosa

Acetosa

Proprietà antinfiammatorie, rimedio in caso di ulcere in bocca e disturbi a stomaco e intestino, diarrea, coliche, dolori addominali e emorroidi, aiuta ad abbassare la febbre e fa tornare l’appetito in caso di inappetenza, utile in caso di acne, punture di insetti e altri problemi della pelle
L’acetosa, o acetosella, è un’erba con proprietà antinfiammatorie, febbrifughe, lassative, digestive, stimolanti dell’appetito, depurative, diuretiche ma anche toniche e vermifughe. Pertanto trova applicazione per trattare tutte le problematiche dell’apparato digestivo, i disturbi dello stomaco e dell’intestino, diarrea e coliche, in caso di emorroidi e ulcere in bocca, per risolvere l’inappetenza e le febbri. Può anche essere usata per uso esterno come rimedio in caso di acne e dermatosi. L’uso di questa pianta è sconsigliato a chi soffre di calcoli, artrite, reumatismi e gotta. Non eccedere nel consumo di acetosa, soprattutto se consumi il succo fresco in quanto può risultare tossico. Vediamo gli usi principali.

Decotto di foglie

Lascia bollire una manciata di foglie fresche per litro d’acqua per 10 minuti. Filtra e bevi una tazza al giorno.

Decotto per uso esterno

Aggiungi due manciate di foglie per litro di acqua e fai bollire per 10 minuti. Questa preparazione è indicata in caso di problemi della pelle, come acne, dermatiti ma anche punture di insetto. Di aiuto a combattere gli inestetismi della pelle, chiude i pori e rappresenta un rimedio per rimuovere i punti neri.

Decotto di radici e semi

Aggiungi a un litro di acqua un pezzo di radice e tre pizzichi di semi, fai bollire per qualche minuto, filtra e bevi una tazza al giorno in caso di dolori addominali, coliche, diarrea.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x