Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Acidi grassi Omega 3, i grassi sani

aprile 28, 2021
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Acidi grassi Omega 3, i grassi sani

Gli omega 3 sono antinfiammatori, proteggono la salute del cervello, degli occhi e del sistema nervoso, contrastano il fegato grasso, risultano antivirali e contribuiscono a mantenere la massa muscolare

Gli acidi grassi essenziali, categoria a cui appartengono anche gli omega 3, non vengono sintetizzati dal corpo ma devono essere introdotti con dieta o integratori. Ma quali sono le proprietà degli acidi grassi omega 3 e perché si dice che facciano bene alla salute? Esistono degli effetti collaterali legati alla loro assunzione? Cerchiamo di rispondere a queste domande analizzando, come sempre, i risultati pubblicati su riviste scientifiche.

Omega 3 e cuore

Gli omega 3 contribuiscono a proteggere la salute del sistema cardiovascolare. Infatti, come è stato osservato da diversi studi scientifici, gli omega 3 riducono i trigliceridi e l'aggregazione piastrinica e abbassano la pressione sanguigna.

Non solo, questi acidi grassi migliorano anche la dilatazione flusso mediata, che è una misura della funzione dell'endotelio, e cioè il rivestimento dei vasi sanguigni. In particolare, con questo valore è possibile valutare la risposta delle arterie all'aumentare del flusso sanguigno misurando quindi la loro elasticità [1][2].

Omega 3 e infiammazioni

Gli omega 3 si caratterizzano per proprietà antinfiammatorie, risultando utili quindi a contrastare quello stato di infiammazione cronica del corpo che, sul lungo periodo, può aumentare il rischio di sviluppare diabete, problemi di cuore, obesità, degenerazioni cellulari e che può anche indebolire il sistema immunitario [3].

Non solo, grazie alla loro azione antinfiammatoria, gli omega 3 contribuiscono a contrastare l'asma e l'artrosi [3]. Questi acidi grassi contribuiscono a ridurre l'infiammazione del fegato in caso di fegato grasso, oltre che ridurre la stessa condizione del fegato grasso [4]. Infine, gli omega 3 assunti con la dieta hanno mostrato di essere benefici anche in caso di infiammazioni a carico della pelle, come acne, psoriasi, dermatite atopica e danni causati dai raggi UV [5].

Omega 3 e occhi

Studi scientifici hanno osservato che, tra coloro che seguono una dieta povera di acidi grassi omega 3, si registra un aumento del rischio di degenerazione maculare legata all'età [6].

Omega 3 e la salute dei muscoli

Una dieta che include alimenti ricchi di omega 3 risulta protettiva per la salute dei muscoli. Infatti, è stato osservato che l'apporto regolare di omega 3 stimola la sintesi di proteine nei muscoli. Con l'età, infatti, ma anche in seguito a un periodo di inattività, i muscoli tendono a ridurre la loro capacità di sintetizzare proteine e perdono quindi massa. Sulla base di ricerche, invece, gli omega 3 contribuiscono ad evitare la perdita di massa muscolare [3].

Omega 3 e sistema immunitario

Gli omega 3 svolgono anche un ruolo protettivo sul sistema immunitario. Infatti, essendo antinfiammatori, contribuiscono a ridurre la durata e il livello dell'infiammazione, evitando che il sistema immunitario si indebolisca.

Non solo, sulla base di ricerche scientifiche, è emersa anche un'azione antivirale da parte degli omega 3. Questi acidi grassi, infatti, stimolano il rilascio di altre sostanze, come gli interferoni, che sono proteine che a loro volta contrastano l'ingresso e la replicazione del virus nel corpo. Proprio grazie a queste proprietà è stato ipotizzato che gli omega 3 contribuiscono a evitare un'evoluzione più severa del nuovo coronavirus [7][8]. In ogni caso è sempre bene sottolineare che non stiamo parlando di una cura miracolosa, semplicemente una dieta varia che includa nutrienti come vitamine, come la D e la C, sali minerali, come il selenio e lo zinco, e appunto omega 3 può aiutare a mettere il sistema immunitario nelle migliori condizioni per lavorare e contrastare le minacce esterne. Oltre alla dieta, è poi importante schierare in campo anche gli altri strumenti contro l'infezione, quindi, igiene e distanziamento.

Omega 3 e cervello

Gli omega 3 hanno un effetto benefico sul cervello. In particolare, sembra che siano in grado di migliorare il funzionamento neuronale e di contrastare ansia e depressione [9].

Omega 3 nella dieta

Diversi alimenti contengono omega 3, come per esempio il krill e pesci grassi, quali le sardine, il salmone, il tonno, l'halibut e le aringhe.

Non solo pesci e crostacei però, gli omega 3 si trovano anche nelle alghe, nei semi di lino, nei semi di zucca e nelle noci [3]. In base alle linee guida dell'American Health association, il consiglio è di assumere due volte a settimana pesce grasso in modo da introdurre nel corpo la giusta dose di omega tre per la salute del cuore.

Omega 3, avvertenze

Gli omega 3, come abbiamo visto, sono sostanze benefiche per la salute e, quando possibile, è sicuramente una buona scelta includere nella propria dieta alimenti ricchi di omega 3, visto anche che l'alimentazione di tipo occidentale si presenta povera di questo tipo di acidi grassi. La dieta, però, non è l'unica fonte di omega 3. Questi acidi grassi, infatti, possono essere anche acquistati sotto forma di integratori. In questo caso è bene prestare attenzione e non esagerare. Infatti, l'eccesso di omega 3 può determinare un'azione antitrombotica esagerata con conseguente difficoltà di guarigione delle ferite, oltre che interagire con eventuali farmaci anticoagulanti [10][11]. Quindi, prima di iniziare una cura con omega 3, chiedi sempre consiglio al tuo medico.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo