Acido ialuronico, segreto di bellezza

L’acido ialuronico ha la capacità di trattenere l’acqua nei tessuti cutanei contrastando la formazione delle rughe, in più, è anche utile per accelerare la guarigione delle ferite e risulta benefico in caso di artrosi.
Cosa fa invecchiare la pelle? Negli anni e a causa di agenti esterni, soprattutto raggi UV, fumo di sigaretta ed inquinamento, i tessuti cutanei tendono a perdere idratazione e quindi acqua, che invece garantisce tono, elasticità e mobilità. La molecola chiave coinvolta nel grado di idratazione della pelle è l’acido ialuronico, uno dei costituenti non solo della pelle, ma anche del tessuto connettivo e dell’occhio. Questa sostanza viene prodotta dal corpo ed è capace di trattenere l’acqua, tuttavia, con il tempo, tende a calare soprattutto nello strato più esterno della pelle, l’epidermide, favorendo così la formazione di rughe (Papakonstantinou et al, Dermatoendocrinol, Jul 2012). Pertanto, quando questa componente importante dei tessuti viene meno, può essere una buona scelta integrarla. Vediamo tutte le possibilità.

Integratori, sieri e creme

Esistono diversi metodi per reintrodurre l’acido ialuronico nel corpo, Per esempio, esistono le compresse per uso orale, capaci di riportare l’idratazione in pelli secche e di ridurre visibilmente i segni di invecchiamento cutaneo. Un’altra soluzione è rappresentata dalle iniezioni, che però sono più costose e devono essere eseguite solo da specialisti in centri dedicati, oppure, e questa possibilità è più semplice, alla portata di tutti ogni giorno, puoi ricorrere a creme e sieri, utili sia per rughe che per contrastare dermatiti, arrossamenti e per accelerare la guarigione delle ferite. In commercio si possono infatti trovare diverse creme e sieri che contengono acido ialuronico, anzi, a volte il messaggio sull’etichetta parla di diversi tipi di acido ialuronico. In questo caso si tratta sempre della stessa sostanza ma presente con pesi molecolari diversi e quindi caratteristiche diverse. In generale, tutti i tipi di acido ialuronico si sono dimostrati benefici per l’idratazione della pelle, tuttavia, in base a studi scientifici, l’acido ialuronico con peso molecolare basso, 50 e 130 kDa, è risultato il migliore a penetrare in profondità nella pelle e portare una riduzione significativa delle rughe. Pesi molecolari superiori invece garantiscono idratazione ed elasticità, ottimi anti rughe sono quindi i prodotti che presentano un mix di acido ialuronico a diverso peso molecolare. (Kawadae et al, Nutr J, Jul 2014 – Schwartz et al, Clin Interv Aging, Jul 2012 – Pavicic et al, J drugs Dermatol, Sep 2011). Infine, una curiosità che può essere interessante. Anche se è conosciuto maggiormente per la sua azione anti invecchiamento sulla pelle del viso, in realtà l’acido ialuronico ha anche altre funzioni. Per esempio, in commercio puoi trovare gocce per occhi, utili in caso di occhio secco, e, dal momento che l’acido ialuronico è abbondante anche nelle giunture, le ultime novità in campo medico vedono proprio l’acido ialuronico nella cura dell’osteoartrite, una patologia degenerativa che riguarda le giunture (Bowman et al, Clin Transl Med, Feb 2018). Ecco quindi che integratori a base di acido ialuronico si sono dimostrati benefici a ridurre il dolore e aumentare la mobilità in caso di artrosi al ginocchio.

Precauzioni

L’acido ialuronico, essendo prodotto dal corpo, è in genere ben tollerato e quindi una sua integrazione è considerata sicura. Tuttavia, data la scarsità di studi riguardo l’assunzione di acido ialuronico in gravidanza ed allattamento, è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia per un consiglio prima di prendere integratori di questa sostanza. Lo stesso vale in caso di tumore. Infatti, alcuni studi farebbero pensare a una possibile ruolo dell’acido ialuronico nel far crescere più velocemente le cellule tumorali. In ogni caso questi effetti sono riconducili a un dosaggio elevato di questa sostanza, come accade con gli integratori, e non ai livelli bassi presenti nei prodotti cosmetici (Itano et al, Cancer Science, 2008 Jul)
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop