Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Acqua e limone, il rimedio dai mille benefici

ottobre 11, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Acqua e limone, il rimedio dai mille benefici

Protegge il fegato, supporta la digestione, contrasta l'acidità, rifornisce di vitamine e minerali, aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, la combinazione con zenzero crea una preziosa sinergia. Nell'articolo vedremo di approfondire le proprietà salutari, ricette e avvertenze di questa bevanda

Acqua e limone è uno dei rimedi più conosciuti. Un bel bicchiere di acqua tiepida e succo di limone, bevuto di mattina a digiuno prima di colazione, è il modo migliore per iniziare la giornata. Ma perché è vera questa affermazione? Vediamo di scoprirlo, discutendo i risultati delle più interessanti ricerche scientifiche. Poi, vedremo anche che il limone può essere assunto sotto forma di infuso, dalle preziose proprietà per la salute.

Acqua e limone, proprietà

Un bicchiere di acqua tiepida a cui è stato aggiunto il succo di limone è la bevanda ideale per iniziare la giornata, come accennato nell'introduzione. Come affermano gli esperti della University of Pittsburgh Medical Center, infatti, questa bevanda permette di fare il pieno di vitamina C, che stimola il sistema immunitario, di folati, ma anche di calcio e potassio, utili per la funzionalità di muscoli, nervi, cuore e vasi sanguigni.

Non solo, acqua e limone aiuta la digestione e contrasta la formazione di calcoli (Wellmon, UPMC).

Acqua e limone contro l'acidità di stomaco

Anche se può sembrare vero il contrario, diluire il succo di limone in un bicchiere di acqua calda e aggiungere un cucchiaino di miele viene in aiuto in caso di iperacidità di stomaco, con nausea, dolore e bruciore retrosternale, pesantezza dopo il pasto ed eruttazione. Significativi miglioramenti di tutti questi sintomi si sono osservati già dopo due settimane di assunzione (Bhatia et al, JAPI, 2003).

Acqua e limone per la pressione del sangue

Acqua e limone contribuiscono a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Questa proprietà si riconduce al contenuto in antiossidanti della bevanda, soprattutto eriocitrina ed esperidina (Miyake et al, Food Science and Technology International., 1998).

Acqua e limone per il fegato

La bevanda aiuta il fegato grazie al suo elevato contenuto in antiossidanti. Studi hanno dimostrato che il succo di limone contrasta i danni a livello del fegato, indotti da sostante tossiche e da alcol, e ne supporta la funzionalità, stimolando i processi di disintossicazione e di secrezione della bile (Bekkouch et al, Antioxidants, 2022). Quanto affermato però non deve far pensare che è possibile usare il succo di limone in acqua come rimedio a scelte alimentari poco corrette. È sempre importante, infatti, seguire una dieta sana e varia, evitando gli eccessi, anche alcolici.

Limone e zenzero, una potente sinergia

Bere acqua a cui è stato aggiunto il succo di limone non è l'unico modo per beneficiare delle importanti proprietà di questo frutto. Per esempio, ottimo è anche l'infuso di limone. E per rendere questo infuso ancora più potente è possibile aggiungere lo zenzero, creando in questo modo una particolare sinergia. Infatti, l'infuso che si ottiene è capace di modulare la risposta del sistema immunitario e risulta antitumorale, dal momento che le sostanze contenute promuovono l'apoptosi, che è la morte delle cellule malate, e inibiscono la formazione di nuovi vasi sanguigni preposti a nutrire la degenerazione cellulare (Al ataby et al, Front Nutr, 2022). Il tè di limone e zenzero si trova in bustine, pronte da mettere in infusione in acqua bollente, o si può preparare in casa. Procurati un limone, possibilmente biologico. Taglia il limone a metà e spremi il suo succo in una caraffa. Aggiungi nella caraffa anche le bucce del limone rimaste. Affetta 2 centimetri di zenzero fresco e unisci al limone. Versa 2 tazze di acqua bollente e lascia riposare per 10 minuti, poi filtra e bevi.

Acqua e limone, come si prepara e avvertenze

Non esiste un'unica ricetta per preparare acqua e limone e comunque la si faccia è sempre corretta. Semplicemente, prendi un bicchiere di acqua tiepida e aggiungi il succo di un quarto, mezzo o un limone, in base ai gusti e alle necessità. Come abbiamo visto, è possibile unire anche poco miele, se piace. Non esagerare con la quantità in quanto l'assunzione di troppo limone può causare un indebolimento dello smalto dei denti, oltre che un peggioramento dell'acidità di stomaco in persone predisposte (Wellmon, UPMC - Zimmer et al, PLoS One, 2015). Infine, lava molto bene il limone prima di utilizzarlo, per evitare contaminazioni batteriche.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo