Acqua floreale di camomilla, oro per la tua bellezza
Natural RemediesNatural Remedies

Acqua floreale di camomilla, oro per la tua bellezza

Cosa

Antinfiammatoria, lenitiva e cicatrizzante, utile in caso di acne, eritemi, pelle secca e delicata, occhi arrossati e gonfi, irritazioni da pannolino, ottimo dopobarba grazie all’azione tonica e calmante, proprietà antispasmodiche e rilassanti di aiuto in caso di insonnia e mal di testa.

Come

Durante il processo di distillazione in corrente di vapore dei fiori di camomilla per estrarne l’olio essenziale si ottiene anche un prodotto cosmetico davvero benefico, l’acqua floreale di camomilla. La pianta che viene sottoposta a questo processo può essere sia la camomilla comune, o Matricaria chamomilla, che la camomilla romana, Anthemis nobilis, entrambe della famiglia delle Asteraceae. Vediamo ora di capire proprietà e applicazioni dell’acqua floreale di camomilla, che puoi acquistare facilmente nelle erboristerie o nei negozi specializzati di cosmetica naturale, anche online. Solo un avvertimento, prima di utilizzare l’acqua di camomilla provala su una piccola zona di pelle per assicurarti che non causi allergie.

Acqua floreale di camomilla per la bellezza e salute della pelle

L’idrolato di camomilla è un ottimo prodotto cosmetico adatto a pelli delicate, sensibili, che si arrossano facilmente, con irritazioni o infiammazioni, acne, eczemi o pruriti. Questa acqua floreale, infatti, agisce con proprietà antinfiammatorie, astringenti e antiossidanti (Khan et al, Pak J Pharm Sci, 2014). Non solo, l’acqua di camomilla è antimicrobica, lenitiva e calma le irritazioni oltre che risultare un tonico per la pelle (Hacioglu et al, Peer J, 2017). Ecco quindi che puoi spruzzare questo idrolato sul viso, mattina e sera, prima di applicare la tua crema viso, ti aiuterà in caso di pelle secca, che tira, irritata e con foruncoli, ma anche stressata e sottoposta a vento e sbalzi termici. Grazie alle caratteristiche appena viste, l’idrolato di camomilla può essere anche spruzzato sul viso come dopobarba per gli uomini. Qualche altra idea per la salute della pelle? Puoi realizzare una maschera viso per pelli grasse e a tendenza acneica in questo modo, mescola, in una ciotolina di vetro, argilla verde ventilata e acqua di camomilla fino ad ottenere un composto cremoso, applica sul viso e lascia agire per 10 minuti, poi sciacqua. L’idrolato di camomilla può essere usato anche per lenire gli eritemi e le irritazioni da pannolino nei bambini piccoli. Infine, in caso di pruriti in testa, capelli grassi e forfora puoi spruzzare un po’ di questo idrolato sul cuoio capelluto e, una volta che la pelle risulta umida, fare un massaggio con un olio vegetale, come olio di vinacciolo. Lascia in posa 15 minuti poi sciacqua con il tuo shampoo.

Acqua floreale di camomilla, ansia, insonnia e mal di testa

La camomilla è antispasmodica e calmante. Quindi, nebulizzare sul volto l’idrolato aiuta a rilassare le tensioni e l’ansia e a contrastare il mal di testa e l’insonnia, anche nei bambini (McKay et al, Phytother Res, 2006).

Acqua floreale di camomilla e la salute della bocca

Grazie alle proprietà antisettiche e antinfiammatorie (Hacioglu et al, Peer J, 2017), questo idrolato può anche essere utilizzato come collutorio per disinfettare la bocca e le gengive.

Acqua di camomilla e la salute degli occhi

L’acqua di camomilla è astringente e calma le infiammazioni, anche in caso di occhi arrossati, gonfi e congiuntivite (Srivastava et al, Mol Med Report., 2011). In questo caso puoi versare un po’ di acqua floreale di camomilla su un dischetto di cotone e applicare sugli occhi chiusi, lascia in posa una decina di minuti.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Scarica l'App
Copyright © 2019 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020