L’alga arame, Eisenia bicyclis, è un’alga bruna commestibile di provenienza giapponese. Le sue fronde, che raggiungono i 30 cm di lunghezza, dopo la raccolta vengono tagliate a listerelle sottili, cotte e poi fatte essiccare al sole. Questa alga contiene sali minerali, quali iodio, potassio, magnesio, calcio, ferro, rame e zinco, e vitamine, tra cui la vitamina A. L’arame apporta fibre, conferendo quindi senso di sazietà e migliorando allo stesso tempo la funzionalità intestinale. Non solo, l’alga arame contiene beta carote che ha un’importante azione antiossidante contro i radicali liberi. Oltre a queste caratteristiche, l’alga regola la pressione arteriosa e, grazie al contenuto di iodio, stimola la tiroide e accelera il metabolismo. Proprio per il contenuto di iodio l’alga è da evitare se soffri di ipertiroidismo, consulta comunque il tuo medico in caso di problemi alla funzionalità della tiroide. L’alga arame si dimostra utile per rinforzare le ossa dal momento che aiuta ad assorbire il calcio, per questa ragione è un buon rimedio contro l’osteoporosi. L’alga ha un sapore dolce grazie ad uno zucchero naturale, il mannitolo, e per questo si presta ad arricchire insalate, minestre ma può anche accompagnare le verdure cotte o il tofu. Va reidratata lasciandola in ammollo in acqua e può essere consumata sia cruda che cotta.

Alga arame
novembre 29, 2017
Vitamine e sali minerali, alto apporto di iodio, di aiuto per supportare il lavoro della tiroide, accelera il metabolismo, aiuta l’organismo ad assorbire il calcio e quindi rimedio contro l’osteoporosi, potere antiossidante
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali