Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Alga Irish moss

maggio 24, 2020
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Alga Irish moss

Antivirale e antitumorale, apporta sali minerali, proteine e fibre, protegge la salute del cervello, del sistema immunitario e della flora intestinale

Il crondo crispo, conosciuto anche come muschio d’Irlanda o irish moss, è un’alga rossa che cresce nelle acque dell’Atlantico, la si trova, infatti, lungo le coste dell’Irlanda, del Portogallo ma anche del Canada e degli Stati Uniti. Si presenta con fitte ramificazioni di colore rossiccio e cresce sugli scogli dove c’è acqua bassa. Il muschio d’Irlanda è apprezzato in cucina per le sue proprietà addensanti, un po’ come l’agar agar ma il risultato è una crema più morbida, perfetta quindi da aggiungere a zuppe e salse. Ma le proprietà di quest’alga non si fermano certo qui, infatti, come provato da studi scientifici, Irish moss risulta anche benefica per la salute. Vediamo di approfondire questa azione salutare sulla base di studi scientifici.

Alga Irish moss, proprietà

Studi [1] hanno osservato che l’alga Irish moss aiuta a modulare il sistema immunitario.

Non solo, l’alga svolge anche un’azione prebiotica promuovendo la crescita dei batteri buoni che compongono il cosiddetto microbiota, cioè la flora batterica intestinale. Un microbiota in salute si riflette sullo stato di salute generale del corpo con un minor rischio di incorrere in infezioni, ma anche più energia, meno allergie e meno sovrappeso.

Non solo, l’alga ha mostrato anche un’azione antitumorale e antivirale [2]. Il muschio d’Irlanda apporta anche sali minerali, quali potassio, calcio, magnesio, ferro, rame, zinco e manganese, è fonte di iodio, utile per il funzionamento della tiroide e del metabolismo, contiene proteine e fibre [3][4]. Infine, estratti di questa alga hanno anche mostrato proprietà neuroprotettive con una possibile, anche se ancora da studiare, azione volta a contrastare le malattie neurodegenerative come il Parkinson [5].

Alga Irish moss, come si assume

Puoi trovare l’alga in polvere, da aggiungere a frullati, salse o zuppe. L’alga va aggiunta al liquido che si vuole addensare e va scaldata sul fuoco per qualche minuto. Una volta tolta la pentola dal fuoco il contenuto si addenserà man mano durante la fase di raffreddamento. Un pizzico di polvere può anche essere aggiunto a una tazza di latte da scaldare sul fuoco e bere come bevanda salutare, magari dolcificata con un cucchiaino di miele.

Antica ricetta

Il budino con muschio d’Irlanda è una ricetta che viene da lontano. In un vecchio ricettario americano del 1903 compaiono proprio le indicazioni per preparare questo budino. In un pentolino versa 3 cucchiai di zucchero integrale di canna e 1/2 cucchiaino di vaniglia, versa 1 litro di latte. Aggiungi 5 grammi di alga in polvere, cuoci e lascia sobbollire fino a quando inizia ad addensarsi, continua a mescolare. Versa nelle coppette, servi sia caldo che freddo.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo