Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Alimenti brucia grassi Parte 3, le spezie cannella e zafferano

Alimenti brucia grassi Parte 3, le spezie cannella e zafferano

ottobre 14, 2018
La cannella attiva la termogenesi e il metabolismo e contrasta l’aumento di peso e il grasso viscerale, lo zafferano aiuta a prevenire la sindrome metabolica e l’obesità
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Che la guerra ai chili di troppo, soprattutto se localizzati sul giro vita, sia una questione di salute più che di estetica è qualcosa di certo, soprattutto da quando ricerche scientifiche hanno documentato che l’adipe, in particolare quello della pancia, non è materia inerte ma un vero e proprio organo capace di secernere ormoni e sostanze pro infiammatorie che a lungo andare possono creare condizioni per diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari e tumori (Coelho et al, Arch Med Sci, 2013 - Deng et al, Annu Rev Pathol, 2016). Anche in questo caso le scelte alimentari possono essere un bell’aiuto per accelerare il metabolismo e contrastare l’adipe. Nel post precedente abbiamo iniziato a vedere il potere delle spezie, oggi proseguiamo con le proprietà di cannella e zafferano.

Cannella

Questa spezia profumata ha un’azione efficace volta a contrastare obesità e iperglicemia. Aiuta infatti a migliorare la tolleranza al glucosio e riduce l’aumento di peso agendo proprio sul grasso viscerale, diminuendolo grazie all’azione di un suo principio attivo, l’aldeide cinnamica (Camacho et al, Sci Rep, 2015 e Tamura et al, J Nutr Sci Vitaminol , 2012). È stato spiegato anche il meccanismo di azione di questa sostanza, che attiva la termogenesi e cioè la produzione di energia dal tessuto adiposo (Jiang et al, Metabolism, 2017). E gli effetti benefici della cannella si osservano con dosi facilmente raggiungibili con la dieta, infatti uno studio di qualche anno fa ha osservato che già 1 g al giorno di cannella è in grado di ridurre trigliceridi, glicemia e colesterolo (Khan et al, Diabetes care, 2003). Puoi aggiungere quindi un pizzico di cannella allo yogurt del mattino, al caffè o ancora usare questa spezia per decorare i tuoi dolci!

Zafferano

Lo zafferano è una spezia dall’aroma affascinante, può essere aggiunto per insaporire risotti, verdure e altre ricette. Per esempio, ottima è una tazza di latte vegetale con un pizzico di zafferano. Lo zafferano, grazie ai suoi principi attivi altamente antiossidanti, crocina, crocetina e safranale, contrasta obesità e diabete e gioca un ruolo nel tenere sotto controllo la pressione sanguigna e il profilo lipidico, cioè il livello dei grassi nel sangue. Non solo, lo zafferano, in base a studi scientifici, sembra utile a prevenire o trattare l’obesità del giro vita e la sindrome metabolica, una condizione legata ad un rischio aumentato di sviluppare problemi al sistema cardiovascolare (Abedimanesh et al, J Cardiovasc Thorac Res, 2017 o Razavi et al, J Sci Food Agric, 2017).

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti