Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Aneto

Aneto

marzo 29, 2017
Proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, carminative, digestive e antispasmodiche, indicato in caso di digestione difficile, per liberarsi dei gas intestinali, trovare sollievo da crampi a stomaco e intestino, vomito, singhiozzo, proprietà depurative e diuretiche, contro la cellulite e la ritenzione idrica
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

L’aneto, Anethum graveolens, è una pianta aromatica e medicinale della famiglia delle Ombrellifere, ha un aroma simile al finocchio e contiene sostanze azotate, aromatiche e mucillagini che conferiscono a questo rimedio proprietà carminative, antispasmodiche e analgesiche. L’aneto aiuta a depurare il corpo e a combattere la ritenzione idrica, apporta sostanze antinfiammatorie e antiossidanti importanti per rinforzare il sistema immunitario, favorisce l’eliminazione dei gas intestinali e migliora la digestione, infine l’aneto aiuta a contrastare l‘insonnia. L’aneto è una pianta coltivata a scopo alimentare e terapeutico fin dall’antichità e di lei la Scuola medica salernitana dice: “L’aneto scaccia i venti, riduce gli umori. E d’un ventre ben pieno dissipa i gonfiori.” Pertanto, data quest’azione dell’aneto, lo puoi utilizzare in caso di meteorismo, intestino irritabile, difficoltà digestive, alitosi, ma anche cellulite, singhiozzo, vomito. Evita in gravidanza e allattamento, non sono riportati effetti tossici alle dosi terapeutiche. Vediamo gli usi principali.

Semi

Per disinfettare le gengive e rinfrescare l’alito puoi masticare dei semi di aneto.

In cucina

Foglie di aneto, sia secche che fresche, vengono usate in cucina in molte preparazioni per aromatizzare i piatti.

Tisana di foglie

porta ad ebollizione poco più di una tazza di acqua insieme a un cucchiaio di foglie essiccate di aneto. Una volta raggiunta l’ebollizione togli dal fuoco e lascia riposare per cinque minuti. Filtra, bevi la tisana per contrastare gas intestinali, crampi allo stomaco, coliche o insonnia o per calmare il singhiozzo.

Tisana di semi

Porta ad ebollizione una tazza di acqua, togli dal fuoco e lascia in infusione per 15 minuti un cucchiaio di semi di aneto. Filtra e bevi, contro vomito e singhiozzo.

Tintura madre

40 gocce 3 volte al giorno un quarto d’ora prima dei pasti.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti