L’angelica è una pianta con fiori ad ombrello ricca di virtù curative. E’ antispasmodica, tonica, depurativa, carminativa e antinfiammatoria. Per le sue proprietà allevia i dolori mestruali e addominali, evita la formazione di gas intestinali. Aiuta in casi di vertigini, emicranie, reumatismi e fortifica le mucose di bronchi e polmoni. Evita di assumere l’angelica in caso di gravidanza e allattamento o se hai intenzione di esporti al sole in quanto contiene delle sostanze fototossiche.
infuso
In caso di affaticamento, aerofagia, asma, emicranie e mestruazioni dolorose prova a mettere in infusione 1 cucchiaio di radice di angelica in una tazza di acqua bollente per una decina di minuti, filtra e bevi una tazza al giorno.
pediluvi o bagni completi
In caso di reumatismi prova una manciata di radici aggiunta all’acqua. Il bagno non dovrebbe durare per più di tre minuti in quanto i succhi della pianta sono molto attivi.
Olio essenziale
Annusa l’aroma dell’olio essenziale di angelica per disinfettare le mucose nasali e aiutare a prevenire il raffreddore. L’olio essenziale di angelica, se diffuso nell’ambiente, può aiutare in caso di depressione, scarsa autostima riportando armonia.