Niente come l'anguria è capace di richiamare in un attimo alla mente immagini di spiagge assolate, estati in libertà, schiamazzi tra le onde del mare. L'anguria è il frutto dell'estate, originaria del deserto africano Kalahari, al giorno d'oggi è coltivata nelle regioni tropicali di tutto il mondo. L'anguria è ottima da consumare durante la giornata come merenda gustosa, succosa e rinfrescante. Ma ogni fetta di anguria o un sorso del suo delizioso succo sono molto, molto di più. Infatti, l'anguria è una preziosa fonte di sostanze salutari che ora andremo ad approfondire.
Anguria, nutrienti
L'anguria è composta per il 92% da acqua, 7,5% da carboidrati e lo 0,5% da fibra. L'anguria apporta poi preziose sostanze per la salute, come carotenoidi, vitamina C, citrullina, che è un aminoacido la cui funzione verrà approfondita nel seguito, licopene, vitamine del gruppo B, soprattutto B1, importante per il buon funzionamento del sistema nervoso e per la salute del cuore e del sistema immunitario, e B6, che stimola la funzionalità cognitiva e protegge il sistema immunitario, e minerali come magnesio e potassio. L'anguria apporta anche composti fenolici, in più è priva di colesterolo ed è un frutto ipocalorico (Naz et al, EXCLI J, 2014).
Anguria per la salute del fegato e del cervello
L'anguria apporta preziosi antiossidanti, quali vitamina C, tocoferolo, beta carotene e licopene. In particolare, la forza dell'anguria è che il licopene in essa contenuto è anche facilmente assimilabile dall'organismo, a differenza del pomodoro, dove, per rendere assimilabile il licopene, occorre sottoporre l'ortaggio a cottura, ancora meglio se in olio evo (Edwards et al, J Nutr, 2003). Grazie a queste caratteristiche l'anguria protegge i tessuti dallo stress ossidativo. L'anguria si è dimostrata particolarmente benefica per la salute del cervello e del fegato. In particolare, quest'ultimo viene protetto da eventuali danni causati dal consumo di farmaci (Oyenihi et al, Toxicol Rep, 2016).
Anguria per il cuore e il sistema immunitario
L'anguria apporta citrullina, che è un amino acido che poi nel corpo viene trasformato in arginina, un altro amino acido essenziale per l'organismo. Infatti, l'arginina prende parte alla sintesi dell'ossido nitrico e gioca un ruolo nel funzionamento del sistema cardiovascolare e immunitario (Collins et al, Nutrition, 2007). L'ossido nitrico stimola il rilassamento dei vasi sanguigni e riduce l'arteriosclerosi (Manivannan et al, Molecules, 2020). Per quanto riguarda le nostre difese, l'ossido nitrico aiuta a contrastare i patogeni e i tumori (Wink et al, J Leukoc Biol, 2011). Non solo, l'anguria contribuisce a ridurre i livelli di trigliceridi, del colesterolo totale e del colesterolo cattivo LDL (Hong et al, Nutr Res, 2015).
Anguria e diabete
L'anguria e il suo succo hanno mostrato un'interessante azione antidiabetica, contribuendo a ridurre la glicemia a digiuno. Questo effetto si riconduce a diversi meccanismi di azione dell'anguria, come la capacità di contrastare l'infiammazione, ma anche di modulare i trasportatori del glucosio (Ajiboye et al, J Diabetes Metab Disord, 2020). Non solo, l'anguria protegge il pancreas, contrastando la morte delle cellule beta pancreatiche, preposte alla produzione di insulina (Oseni et al, Niger Med J, 2015).
Anguria e sovrappeso
Uno studio ha confrontato l'azione di 300 grammi di anguria, consumati quotidianamente per un mese, con quella di una merenda a base di biscotti ipocalorici. Ebbene, è emerso che l'anguria ha prodotto un maggiore senso di sazietà, ha contribuito a ridurre maggiormente il peso corporeo, l'indice di massa corporea, la pressione sanguigna sistolica e la circonferenza vita (Lum et al, Nutrients, 2019).
Succo di anguria, la ricetta
L'anguria è squisita da consumare da sola, la sua polpa intera così succosa è un'ottima merenda o un sorprendente ingrediente per le tue insalate, come puoi vedere nella ricetta Insalata fresca di anguria e verdure nella sezione Alimentazione sana. In alternativa, per le giornate più calde, puoi preparare anche un delizioso succo di anguria. Frulla la polpa di 500 grammi di anguria tagliata a cubetti, filtra per eliminare i semi. Aggiungi quindi il succo di mezzo limone, versa nei bicchieri, aggiungi ghiaccio e foglioline di menta.