L’arancia è la fonte per eccellenza di vitamina C, con potere antiossidante, immunostimolante e di aiuto per garantire un migliore assorbimento del ferro. L’arancia contiene anche vitamine, la B e la P, e sali minerali, quali potassio, magnesio, fosforo e fibre. Non solo, l’arancia ha proprietà anticancro ed è ricca di pectina, una fibra che abbassa il colesterolo cattivo LDL. Questo frutto ha anche proprietà ipocolesterolemizzanti, riduce la pressione sanguigna, è diuretico, indicato quindi per combattere la ritenzione idrica, e placa la fame. Per sfruttare al massimo le proprietà dell’arancia andrebbe mangiato il frutto intero senza eliminare la parte bianca, in cui si concentrano molte sostanze utili soprattutto a regolare pressione e colesterolo. La spremuta, cha va bevuta rigorosamente fresca appena fatta, contiene vitamina C e potassio ma non quanto il frutto intero. La buccia non andrebbe buttata, ma aggiunta a striscioline nell’insalata o in altre preparazioni, in quanto è ricca di antiossidanti, per questo però preferisci arance di provenienza biologia.

Arancia
luglio 03, 2016
Elevato contenuto di vitamina C, rinforza il sistema immunitario, aiuta ad abbassare colesterolo e pressione, efficace in caso di ritenzione idrica, placa la fame, proprietà anticancro
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali