L’artemisia ha proprietà calmanti, digestive, espettoranti, antisettiche e trova applicazione nella cura della tosse. L’artemisia è in grado di rilassare il sistema nervoso stressato, ha proprietà antispasmodiche e viene usata contri i dolori mestruali e per regolarizzare il ciclo. Non solo, ha un’azione diuretica e trova applicazione in caso di ipertensione arteriosa. Puoi ricorrere all’infuso o alla tintura madre di artemisia. Non usare in gravidanza e non eccedere nelle dosi.
Infuso
Lascia in infusione in una tazza di acqua un cucchiaio di fiori di artemisia per 10 minuti, filtra e bevi fino a due tazze al giorno.
Tintura madre
30 gocce di tintura madre 3 volte al giorno 10 giorni prima del ciclo mestruale, negli altri casi 30 gocce 2 volte al giorno lontano dai pasti.
Olio essenziale
Mescola due gocce di olio essenziale di artemisia a olio di mandorle dolci e friziona la parte dolorante in caso di reumatismi o contratture muscolari.
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.