L’auricularia auricula judae, noto anche come orecchio di Giuda, è un fungo commestibile caratterizzato da un’inconfondibile forma allungata, simile ad un orecchio. Questo fungo cresce sui tronchi degli alberi, soprattutto sambuco, e viene utilizzato fin dai tempi antichi in Cina come cibo e rimedio erboristico (Balakrishnan et al, International Journal of Pharmacy and Pharmaceutical Sciences, Jan 2015). Dal fungo auricularia viene ricavato un integratore dalle importanti proprietà medicinali, utili al benessere dell’organismo e alla prevenzione di influenza, rughe, diabete tipo 2, problemi cardiovascolari e tumori.
Auricularia, proprietà
La scienza sta dedicando molta attenzione a questo fungo e quello che sta emergendo da ricerche scientifiche è che l’estratto di auricularia è un potente antiossidante ma anche un cosmetico di bellezza, capace di migliorare la salute della pelle contrastando rughe e invecchiamento. Infatti, l’assunzione di auricularia promuove la produzione di procollagene, un precursore del collagene, la principale proteina che compone la pelle, e aumenta la sintesi di acido ialuronico, che idrata la pelle e ne protegge l’elasticità (Choi et al, Nat Prod Res, May 2018). Non solo, l’auricularia, grazie a particolari sostanze della classe dei polisaccaridi, che sono un tipo di carboidrati, ha un effetto anti diabete contribuendo a ridurre la glicemia, abbassa il colesterolo inibendone la produzione da parte del fegato, stimola la risposta immunitaria, risultando utile a prevenire influenze e raffreddori, apporta vitamina D2, che è una delle due forme con cui si presenta la vitamina D, ma è anche fonte di vitamina C e sali minerali, soprattutto potassio e manganese (Chen et al, J Food Sci Technol, Dec 2011 - Ohiri et al, Int J Med Mushrooms, 2017 - Ma et al, Pharmacol Res, Jun 2018). Infine, questo fungo ha anche un’azione antimicrobica nei confronti di Escherichia coli e Staphylococcus aureus e anticoagulante con un effetto anti trombotico (Yoon et al, Throm Res, 2003 - Cai et al, Int J Med Mushrooms, 2015).
Auricularia, avvertenze
Puoi trovare il fungo sotto forma di compresse di estratto secco. Non usare l’auricularia se stai assumendo farmaci anticoagulanti o per il diabete, evita in gravidanza o se ne desideri una in quanto il fungo potrebbe agire rilassando eccessivamente le pareti dell’utero.