Banano, pianta anti inquinamento

Il banano assorbe la formaldeide che si può trovare negli ambienti chiusi.
Viviamo in ambienti inquinati, anzi, spesso l’interno delle case contiene più sostanze tossiche e irritanti dell’esterno. Colpa dei gas di scarico di macchine e fumi di industrie che vengono da fuori, ma anche, per esempio, di lacche, vernici e prodotti per la pulizia della casa, stampanti, arredamento, soprattutto se si tratta di mobili nuovi, stufe e camini che rilasciano sostanze inquinanti. Tuttavia, per migliorare il microclima, abbiamo a nostra disposizione degli strumenti davvero potenti, le piante!

Lo studio della Nasa sul ruolo delle piante contro l’inquinamento

Alla fine degli anni 80, infatti, la NASA commissionò ad uno scienziato, Bill Wolverton, uno studio sulla capacità delle piante di assorbire gli agenti inquinanti allo scopo di determinare un miglioramento dell’aria negli spazi interni. Ebbene, Wolverton concluse lo studio, che attualmente si può consultare online con il titolo Interior Landscape Plants for indoor air pollution abatement, con una lista di quasi 50 piante, tutte capaci, come riuscì a dimostrare lo scienziato, di assorbire diverse sostanze tossiche se non persino cancerogene. Tra queste 50 piante si annovera una pianta davvero particolare, molto bella da vedere e quindi perfetta come pianta ornamentale, il banano, o musa ornata.

Banano, cosa può fare contro l’inquinamento in casa

Come dimostrato da Wolverton, il banano è efficace ad assorbire la formaldeide. La formaldeide è una sostanza che si trova facilmente negli appartamenti, è infatti un prodotto della combustione, quindi viene emessa da fumo di sigaretta, stufe e camini, ma può essere anche rilasciata da resine, come l’urea formaldeide, utilizzate come materiale isolante, o da resine usate per il truciolato e compensato, tappezzerie, moquette, tende o tessuti sottoposti a trattamenti anti piega. La formaldeide causa irritazioni a occhi, naso, gola ma è anche indicata dallo IARC come cancerogena, è quindi necessario che il suo livello nelle abitazioni sia il più basso possibile.

Banano, cura e attenzioni per farlo crescere in casa

Il banano del tipo musa ornata è una delle specie con cui possiamo trovare questa pianta esteticamente molto piacevole. La caratteristica di questo tipo di banano è che può essere coltivato in vaso anche in appartamento dal momento che non supera il metro e mezzo, ha foglie larghe e ovali, di un bel verde scuro e venate di rosa mentre i fiori sono rosa. Il banano del tipo musa ornata è l’unica specie di banano che può produrre dei frutti, rosa e non commestibili, anche se viene coltivata in appartamento. E come coltivare il banano? Il banano necessita di molta luce ma, possibilmente, non diretta. Non sopporta temperature troppo rigide, sotto i 10 gradi, ma questo non risulta un problema se viene coltivato in appartamento. Il terriccio dovrebbe essere mescolato a sabbia per migliorare il drenaggio e dovrebbe essere mantenuto sempre appena umido.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop