La bardana, nome scientifico Arctium lappa, è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae di cui si usa la radice come potente rimedio naturale. L’uso della bardana come pianta medicinale ha una grande tradizione. Infatti, già nell’antica Cina si ricorreva a questa pianta per trattare malattie da raffreddamento e si parla della bardana persino nel trattato The Compendium of Materia Medica scritto da Li Shizhen nel 1578 durante la dinastia Ming.
Proprietà
La scienza si è molto interessata alla bardana e, come spesso accade, le ricerche hanno confermato i benefici salutari di questa pianta. Al giorno d’oggi alla bardana si riconoscono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e persino antitumorali (Predes et al, BMC Complement Altern Med, 2011). Ma la bardana è utilizzata ed apprezzata soprattutto per la sua azione drenante, diuretica, depurativa, prebiotica, che aiuta cioè l’equilibrio della flora batterica intestinale, protettiva del fegato, antibatterica e capace di migliorare l’aspetto della pelle (Awale et al, Cancer Res, Feb 2006 - Chan et al, Inflammopharmacology, Oct 2011). Grazie a queste caratteristiche, la bardana risulta utile quindi in caso di acne, dal momento che agisce riducendo l’infiammazione e il numero di lesioni, seborrea, eczemi e micosi (Miglani et al, Homeopathy, Jul 2014). La bardana può essere assunta sotto forma di tintura madre o decotto. Evita la bardana in gravidanza ed allattamento, se soffri di diabete o stai assumendo farmaci ipoglicemizzanti in quanto la bardana agisce anche riducendo la glicemia.
Decotto
Versa un cucchiaino di radici di bardana e una tazza di acqua in un pentolino. Porta il tutto ad ebollizione e lascia sobbollire per 3 minuti, togli quindi dal fuoco e lascia riposare per 5 minuti. Poi filtra e bevi per trarre beneficio dalle proprietà depurative e diuretiche della bardana, per migliorare la pelle e la digestione. Il decotto, una volta lasciato raffreddare, può anche essere applicato con una garza sulla pelle del viso in caso di acne e punti neri.
Tintura madre
Puoi assumere la tintura madre di bardana nella dose di 30-50 gocce da 1 a 3 volte al giorno. In caso di acne, eczema e in generale affezioni cutanee puoi prendere, insieme alla tintura madre di bardana, anche la tintura madre di viola tricolor sfruttando la particolare sinergia.