Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Betacarotene

maggio 31, 2020
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Betacarotene

Proprietà antiossidanti, supporta il sistema immunitario e contrasta il declino cognitivo, contrasta l’insorgenza di malattie croniche, protegge la pelle

Il betacarotene è una sostanza appartenente al gruppo dei carotenoidi, sostanze antiossidanti sintetizzate dalle piante, che conferisce il colore acceso a diversi tipi di frutta e verdura. Il betacarotene viene poi convertito in vitamina A nel corpo. Vediamo quindi perché è importante assumere il betacarotene con la dieta, quali sono le proprietà di questa sostanza e quali sono le principali fonti alimentari.

Betacarotene, proprietà

Il betacarotene è un potente antiossidante, capace di contrastare i danni dei radicali liberi e di ridurre il rischio di malattie croniche e condizioni come diabete, obesità, tumori, problemi di cuore [1]. Il betacarotene supporta il sistema immunitario, soprattutto negli anziani, e contrasta il declino cognitivo [2][3].

Non solo, questa sostanza è presente nella pelle mostrando un ruolo protettivo contro i danni dei raggi UV e contribuendo a contrastare scottature ed eritema solare [4].

Betacarotene, fonti alimentari

La dose giornaliera di betacarotene raccomandata per gli adulti è di 4mg [4]. Il betacarotene si trova nei vegetali a foglia verde, come spinaci, cavolo e lattuga, e nei frutti e negli ortaggi di colore arancione, rosso e giallo, come carote, patate dolci, peperoni rossi e gialli, albicocche, melone, pesche e zucca. Il betacarotene sopporta il calore, anzi, come riportato da ricerche scientifiche, il calore aumenta la biodisponibilità del betacarotene. Quindi la cottura di alcuni ortaggi, come per esempio i peperoni, non distrugge le preziose proprietà di queste sostanze [5].

Betacarotene, avvertenze

Il betacarotene, e in generale tutti i carotenoidi come il licopene, la luteina o la zeaxantina, sono sicuri e benefici se assunti attraverso la dieta.

Invece, alti livelli, che si raggiungono con gli integratori, hanno mostrato di aumentare il rischio cardiovascolare e di sviluppare tumori in fumatori o in persone esposte all’amianto [6]. In ogni caso, il consiglio è sempre quello di privilegiare le fonti naturali e garantirsi i nutrienti attraverso una dieta varia.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo