La betulla verrucosa appartiene alla famiglia delle Betulaceae, è un albero molto resistente, alto circa 20 metri e dalla corteccia bianca e liscia. Da questo tipo di pianta si ricavano due macerati glicerici con diverse applicazioni, uno, ottenuto dalle gemme, ha proprietà antinfiammatorie mentre l’altro, ottenuto dai semi, si usa come supporto alle funzioni cognitive. Ma vediamo meglio nel dettaglio.
Gemme
Le gemme di betulla verrucosa stimolano l’attività del sistema reticolo-endoteliale, che fa parte del sistema immunitario, e risultano utili a contrastare infezioni ed infiammazioni. In particolare aiutano in caso di stati infiammatori delle mucose, riniti, anche quelle di natura allergica, gotta, reumatismi ed artrosi. Puoi prendere 50 gocce al giorno di macerato glicerico di gemme di betulla.
Semi
I semi agiscono come tonico e stimolante delle funzioni cognitive quali memoria e concentrazione. Puoi ricorrere al rimedio in caso di affaticamento mentale, ansia legata a un lavoro intellettuale molto intenso, disturbi della memoria, depressione ma anche in caso di preparazione agli esami. Puoi assumere 50 gocce di macerato glicerico al risveglio in poca acqua. In caso di esami puoi iniziare a prendere il rimedio circa un mese prima.