Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Biancospino

Biancospino

Azione cardiotonica, utile in caso di alterazioni del ritmo cardiaco, extrasistoli, tachicardia ma anche in caso di stati ipertensione arteriosa, d’ansia e insonnia, rimedio per trattare diarrea e febbre
Il biancospino appartiene alla famiglia delle Rosacee, in primavera ha fiori bianchi e in autunno frutti rossi e rotondi. Questa pianta è per prima cosa un antiaritmico e cardiotonico, viene indicata quindi per trattare problemi circolatori quali alterazioni del ritmo cardiaco e pressione alta. Ma le proprietà del biancospino non si esauriscono qua, infatti corteccia, fiori e frutti di questa pianta possono essere usati per preparare decotti e infusi dalle proprietà salutari per contrastare problemi quali diarrea o febbre, stati d’ansia e insonnia. E’ possibile ricorrere anche al macerato glicerico. Ma guardiamo nel dettaglio i diversi rimedi.

Decotto di corteccia

Puoi preparare un decotto di corteccia di biancospino da utilizzare per combattere la febbre: porta a bollore un litro di acqua insieme a un cucchiaio di corteccia tritata, lascia bollire per qualche minuto, poi filtra e una volta tiepido bevi da due a tre tazze al giorno.

Decotto di frutti

In caso di diarrea puoi preparare un decotto portando ad ebollizione un litro di acqua e un cucchiaio di frutti essiccati, lascia bollire per qualche minuto poi filtra e bevi piccole quantità alla volta nel corso della giornata.

Infuso di fiori

Per regolarizzare il ritmo cardiaco e la pressione sanguigna puoi ricorrere all’infuso di fiori di biancospino. Porta ad ebollizione una tazza di acqua, una volta raggiunto il bollore togli dal fuoco e metti in infusione due pizzichi di fiori per dieci minuti, filtra e bevi fino a due tazze al giorno per il periodo necessario a regolarizzare la situazione, effettua delle interruzioni regolari di qualche giorno.

Macerato glicerico

Per alterazioni del ritmo cardiaco, come tachicardia, extrasistolia ma anche stati d’ansia, insonnia e ipertensione arteriosa il macerato glicerico di biancospino può essere di aiuto: puoi assumere 30 gocce da 1 a 3 volte al giorno con un bicchiere di acqua.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x