Contro calli e duroni
Se la pelle dei piedi o delle mani presenta calli o duroni prova a preparare questo pediluvio: versa in un catino d'acqua calda 3 cucchiai di bicarbonato e immergi i piedi, questo trattamento aiuta ad ammorbidire la pelle. Friziona poi la zona colpita da calli con questo composto: 3 cucchiaini di bicarbonato e 1 cucchiaino d'acqua per eliminare le cellule morte.
Per sbiancare i denti
Il bicarbonato può essere usato per sbiancare i denti. Prova questo dentifricio fai da te: mescola un cucchiaio di bicarbonato e poca acqua fino ad ottenere una pasta morbida, usa come dentifricio non più di una volta a settimana. Il bicarbonato infatti rimuove le macchie ma se usato troppo spesso c’è il rischio di rovinare lo smalto dei denti.
Per rimuovere l’unto sulle pareti e sui mobili
mescola 30 gr di bicarbonato, 125 ml di aceto bianco, 5 litri di acqua bollente e 4-5 gocce di olio essenziale di limone, usa questa miscela per pulire e sgrassare.
Per pulire le fughe tra le piastrelle
Prepara una miscela costituita da acqua tiepida, ¼ di acqua ossigenata e un cucchiaio di bicarbonato. Aggiungi acqua fino ad ottenere un composto dalla consistenza densa, applicalo sulle fughe e lascia agire qualche minuto, infine pulisci con un panno.
Da aggiungere al bucato
il bicarbonato è un detergente e deodorante naturale, in più mantiene morbidi i vestiti. Se i vestiti o gli asciugamani sono impregnati di odori forti come sudore, muffa o fumo prova a metterli in ammollo una notte in una catino pieno di acqua in cui avrai disciolto un bicchiere di bicarbonato. Puoi usare il bicarbonato anche per lavare vestiti e asciugamani in lavatrice, basta versare un cucchiaio di bicarbonato nel dosatore aggiungendolo al normale detersivo liquido o in polvere. Per ottenere un miglior risultato usa al posto dell’ammorbidente, e nella stessa quantità, aceto bianco.