Bupleurum chinense è una pianta della famiglia delle Apiaceae o Umbellifere originaria dell’Europa centrale e dell’Asia orientale anche se al giorno d’oggi è largamente diffusa in altre parti del mondo. Del Bupleurum si utilizza la radice per la preparazione di rimedi che, secondo la medicina tradizionale cinese, vantano proprietà detossinanti. Ma bupleurum chinense aiuta anche a migliorare la digestione e si caratterizza per un’azione antinfiammatoria e di protezione sul fegato risultando quindi di aiuto in caso di affaticamento epatico e malattie del fegato come la cirrosi o l’epatite. Non solo, il rimedio ha anche un ruolo nel fortificare i muscoli, le unghie, i capelli, e, grazie all’azione adattogena, aiuta il corpo a sopportare le situazioni stressanti, riduce la tensione e l’ansia ma anche la febbre. Puoi assumere bupleurum chinense in compresse di estratto secco da 500 mg prima di colazione e prima di cena per un mese, con un bicchiere di acqua. Infine un’ulteriore informazione, un recente studio pubblicato nel 2015 sulla rivista scientifica Journal of the Balkan Union of Oncology da un team di ricercatori cinesi ha messo in luce il potenziale effetto anticancerogeno dell’estratto di radice di Bupleurum chinense per quanto riguarda il tumore all’ovaio dal momento che il rimedio agisce causando l’apoptosi, cioè la morte, delle cellule danneggiate. Siamo ancora agli inizi e altri studi seguiranno sull’argomento ma la ricerca si rivela molto promettente e capace di aprire la strada a possibili future applicazioni mediche.

Bupleurum chinense
agosto 16, 2017
Proprietà detossinanti, epatoprotettive, adattogene, riduce la tensione interna e lo stress, aiuta in caso di febbre, migliora la digestione, fortifica muscoli, unghie e capelli
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali