Nella lingua locale cupuacu significa frutto degli dei e, viste le incredibili proprietà di bellezza, dimostrate anche dalla scienza, del suo burro, questo nome non è esagerato! Il Cupuacu, nome scientifico Theobroma grandiflorum, è un albero imparentato con il cacao e tipico delle foreste pluviali tropicali. Dai suoi frutti si ottiene, attraverso spremitura a freddo, un burro, il burro di cupuacu appunto, che si annovera tra i nuovi ingredienti utilizzati in campo cosmetico per la bellezza di pelle e capelli.
Burro di cupuacu, proprietà
Meno conosciuto dei più noti burro di karitè e burro di cacao, questo burro si presenta soffice e cremoso, è altamente idratante e si considera l’alternativa moderna alla più antiquata lanolina, una sostanza emolliente ma capace anche di causare allergie e irritazioni della pelle. Il burro di cupuacu penetra velocemente nella pelle dove esercita la sua capacità di trattenere l’acqua, più di altri prodotti come il burro di karitè, e questa proprietà rende il burro di cupuacu un cosmetico davvero efficace per idratare la pelle e rimpolparla (Fleck et al, J Am Coll Clin Wound Spec, 2012). Non solo, il burro di cupuacu è anche un emolliente, riporta elasticità alla pelle e agisce anche come antinfiammatorio e antiossidante grazie al suo alto contenuto in fitosteroli e polifenoli (Fleck et al, J Am Coll Clin Wound Spec, 2012). La pelle appare soffice e liscia al tatto.
Burro di cupuacu, applicazioni e benefici per la tua bellezza
Il burro di cupuacu quindi è un ottimo prodotto per pelli scottate dal sole, pelli secche o con rughe e risulta utile in caso di smagliature. In più, questo burro, grazie al suo contenuto in beta sitosterolo, un antiossidante, è di aiuto anche in caso di dermatite e psoriasi. Infine, dal momento che questo cosmetico è anche adatto a lenire infiammazioni questo può portare benefici se applicato dopo la rasatura.
Come usare il burro di cupuacu per pelle e capelli
Il burro di cupuacu ha un punto di fusione intorno ai 30°C, quindi si scioglie facilmente quando entra in contatto con la pelle. Puoi applicare poco burro di cupuacu, dopo averlo scaldato tra le mani, direttamente sulla pelle del viso pulita e leggermente inumidita. Stessa cosa per il corpo, puoi stendere un velo di questo burro dopo la doccia o il bagno quando il corpo è ancora umido, questo favorirà l’assorbimento del prodotto cosmetico. Il burro di cupuacu risulta utile anche per la cura dei capelli, che aiuterà a mantenere morbidi ed elastici. Spruzza un idrolato, o semplice acqua, sulla testa per inumidire i capelli, distribuisci il burro sulle lunghezze, copri la testa con un asciugamano e lascia agire per 15 minuti, poi sciacqua con il tuo shampoo.